Alla conquista dei mercati esteri: Della Fornace nuova responsabile

La Confartigianato ha una nuova responsabile per l’internazionalizzazione!

Il Segretario Generale Marco Pierpaoli nel conferire l’incarico a Silvana Della Fornace, ha ricordato come l’Associazione punterà sempre di più al sostegno all’attività di internazionalizzazione dell’artigianato e delle piccole imprese.

Silvana Della Fornace, già responsabile della Confartigianato territoriale di Pesaro, vanta una lunga esperienza nei settori legati all’export. Sono onorata e orgogliosa di affrontare questa nuova sfida, ha detto la neo responsabile, mi farò interprete della necessità di valorizzare le piccole imprese sui mercati esteri, dell’incremento delle opportunità commerciali , con attività promozionali anche nei settori innovativi, con la partecipazione a mostre collettive nelle fiere internazionali, con attività di incoming, di formazione e con iniziative itineranti nei territori per comprendere le esigenze specifiche dei piccoli imprenditori. I piccoli imprenditori sono leader nelle esportazioni!

Nel I° trimestre 2019 secondo le elaborazioni dell’Ufficio Studi di Confartigianato, le esportazioni manifatturiere delle Marche (il 97% di tutto il nostro export) ammontano a 3 miliardi di euro, valore in crescita del 5,8% rispetto al I° trimestre del 2018, con una dinamica di crescita del più 1,9% rispetto alla media nazionale.

Nelle Marche sono 12.697 le imprese artigiane del manifatturiero, di cui 2.949 in provincia di Pesaro Urbino e 2.851 in provincia di Ancona. In Italia le imprese artigiane del manifatturiero sono 296.745.

Il nostro Paese è leader nell’Ue per l’incidenza sul Pil delle esportazioni dirette delle piccole imprese manifatturiere, pari al 3,4%, il doppio dell’1,7% della media UE. Nei settori a maggiore concentrazione di piccole imprese (alimentare, moda, legno, mobili, metallo) il nostro export vale 124 miliardi di euro.

Martedì, 30 Luglio, 2019| Confartigianato Ancona - Pesaro e Urbino