ANCoS pensa al tuo tempo libero: scopri le opportunità

ANCOS - Associazione Nazionale Comunità Sociali e Sportive. Rinnovato il direttivo territoriale di Ancona - Pesaro e Urbino. Non solo imprenditori. Anche fuori dall’azienda, i soci di Confartigianato ed i cittadini trovano numerose opportunità per realizzare i propri interessi, impegnarsi in attività di utilità sociale e civile, trascorrere il tempo libero.

A organizzare queste attività ci pensa Ancos, Associazione Nazionale Comunità Sociali e Sportive, che, nell’ambito di Confartigianato Persone, promuove iniziative culturali, di volontariato nei settori sportivo, assistenziale, sociale, turistico in Italia e all’estero.

La partecipazione è aperta a tutti e le sedi di Ancos sono operative presso le Associazioni provinciali di Confartigianato.

Tra i progetti realizzati anche grazie all’impegno e alla sensibilità di Ancos vi sono la Scuola dei Mestieri a Soddo in Etiopia, il progetto “Predizione e prevenzione dell’Alzheimer” e l’iniziativa “TrasportAbile”.

ANCoS SPORT ITALIA - ANCOS significa tante opportunità in più per i soci di ANCoS Sport Italia che potranno partecipare a manifestazioni sportive, corsi di formazione e aggiornamento riconosciuti onde perseguire i propri obiettivi.

ANCoS SPORT ITALIA ha siglato, tenendo conto dei rispettivi statuti e finalità delle due associazioni, un protocollo d’intesa con AICS, l'Associazione Italiana Cultura e SPORT riconosciuta dal CONI.

L'accordo di collaborazione mira a favorire lo scambio di buone pratiche, di esperienze e di proposte per tutto ciò che riguarda il mondo dello SPORT, dalle attività sportive e dilettantistiche, ricreative, alle attività formative.

A livello nazionale ed internazionale, la voglia di cooperare per presentare progetti comuni al fine di migliorare il benessere fisico e sociale della comunità (come suggerisce la locuzione latina: mens sana in corpore sano) ed a livello locale tante le possibilità operative: organizzare manifestazioni ed eventi che possono essere fatti di comune accordo oppure in maniera autonoma ed ai quali possono partecipare i soci di entrambi gli Enti.

ANCOS Sport Italia, l'Associazione per lo sviluppo delle attività sportive e il benessere della persona, promuove iniziative ricreative e sportivo/amatoriali, atte a potenziare i mezzi e i modi di utilizzazione del tempo libero e migliorare le condizioni per la crescita culturale e sociale dei propri iscritti. L'attività comprende l'organizzazione di lezioni, convegni, manifestazioni ed eventi, corsi e centri di formazione.

ATTIVITA' SPORTIVE - Lo Sport è una grande risorsa sia per i più giovani, come strumento per una buona crescita psico-fisica, che per le persone anziane, per i quali può rappresentare un ambito di rivalsa e di affermazione di se stessi, uno strumento per mantenersi in forma.

Per ANCoS l'attività sportiva è vista sia come occasione ludica e di benessere psico-fisico, che come fattore di integrazione sociale.

Per questo ANCoS promuove iniziative di tipo sportivo a livello dilettantistico.

Tra le molte attività sportive che vengono realizzate dai nostri comitati: tornei di bocce, gare di pesca, di ciclismo, esibizioni di danza, maratone e molto ancora.

ATTIVITA' TERRITORIALE ANCoS Ancona - Pesaro Urbino

ANCOS è un momento di aggregazione diretta delle persone ma anche di circoli, associazioni società ed Enti di aggregazione, L’ANCoS è costituita da (62) Comitati provinciali (presenti in 15 Regioni), (600) circoli ricreativi, culturali, sociali, sportivi, (300.000) e soci che hanno una propria struttura ed organizzazione con iniziative specifiche e di grande socializzazione.

I circoli attraverso ANCOS possono ottenere informazioni sul terzo settore, assistenza culturale, ricreativa ed organizzativa per eventi di diverso tipo ma anche assistenza fiscale ed amministrativa, ciò per adempiere in modo puntuale alla legislazione sempre più esigente.

Oggi ci sono centinaia di Associazioni, circoli, centri sportivi, molto utili sia per la società quale momento di aggregazione e di formazione che per realizzare obiettivi molto importanti.

In questo Contesto ANCOS Ancona - Pesaro e Urbino invita quanti partecipano alle attività dei circoli e associazioni a segnalare la propria disponibilità ed interesse ad approfondire anche le questioni organizzative e di gestione dei circoli stessi che amministrano o che frequentano.

ANCOS è disponibile a sostenere queste importanti attività anche con incontri formativi e tutta l'assistenza necessaria.

Info e comunicazioni a:

Giordano Giampaoletti, Segretario Ancos giordano.giampaoletti@confartigianatoimprese.net;

Franco Settimini, Presidente Ancos presso info@confartigianatoimprese.net

Gilberto Gasparoni, Vice Presidente Ancos - gilberto.gasparoni@confartigianatoimprese.net.

Lunedì, 28 Gennaio, 2019| Gilberto Gasparoni