Bando Energia Imprese, incontro ad Ancona il 20 febbraio

È stato pubblicato dalla Regione Marche il Bando Energia Imprese che concede contributi a fondo perduto alle imprese che faranno efficientamento energetico sia sui propri laboratori (infissi, coibentazioni, rivestimenti, materiali per l’eco-edilizia, ecc.) con il miglioramento di almeno 2 classi energetiche, sia sui processi produttivi (risparmio di energia con motori a basso consumo, sistemi di monitoraggio dei consumi, building automation, rifasamento elettrico, ecc.).

Inoltre il contributo riguarda anche il miglioramento dei sistemi di riscaldamento e condizionamento, alimentazione elettrica ed illuminazione, nonché installazione di impianti a fonte rinnovabile per autoconsumo.

Sono stati stanziati oltre 9 Mln € di cui 6 Mln € riservati solo alle micro, piccole e medio imprese con interventi fino all’80% della spesa (da min 20.000 € a max 250.000 €) di cui il 40% a fondo perduto ed il 40% con finanziamento a tasso zero fino ad 8 anni.

Le domande potranno essere presentate a partire dalle h 12 del 28 febbraio 2018 e saranno valutate in ordine di presentazione e fino ad esaurimento dei fondi a disposizione.

Destinatari dell'intervento: imprese che hanno uno dei seguenti codici ATECO 2007: C- Attività Manufatturie D- Fornitura di energia elettrica, gas, vapore e aria condizionata E- Fornitura di Acqua; rete fognaria, attività di gestione dei rifiuti e risanameto F- Costruzioni G- Commercio all'ingrosso e al dettaglio H- Trasporto e magazzinaggio I- Attività dei servizi di alloggio e ristorazione P- Istruzione

Confartigianato Imprese Ancona - Pesaro e Urbino fin da subito mette a disposizione propri tecnici e funzionari per assistere le imprese fin dalla fase di studio e progettazione ed organizza un incontro con tutte le imprese interessate che si terrà martedì 20 febbraio 2018 ad Ancona h 21 presso la sede Confartigianato in via Fioretti 2/A.

Prenota la presenza al convegno e l’interesse a partecipare al BANDO ENERGIA cliccando QUI.

Per ulteriori informazioni e/o delucidazioni sul bando si prega di contattare:

Emanuele Martelli, Consulente Innovazione 071 2293257

Luca Bocchino, Responsabile Edilizia, Impianti 071 2293266