Buono mobilità e contributo per vendita prodotti alimentari e detergenti alla spina

Con la pubblicazione  sulla G.U. 14.10.2019, n. 241, il DL n. 111/2019, c.d. “Decreto Clima”, in vigore dal 15.10.2019 sono state introdotte delle misure urgenti per il rispetto della Direttiva Europea sulla qualità dell’aria . In particolare si segnalano le agevolazioni riguardanti il buono mobilità e gli incentivi per la vendita di prodotti sfusi/alla spina.

Il “buono mobilità” prevede che i residenti nei Comuni interessati dalle procedure di infrazione comunitaria in materia di qualità dell’aria che rottamano entro il 31/12/2021 autovetture Euro 3 o motocicli Euro 2/ Euro 3 a due tempi, hanno la possibilità di ottenere un buono (fino ad esaurimento dei fondi stanziati) pari ad Euro 1.500,00 per ogni autovettura rottamata ed Euro 500,00 per ogni motociclo rottamato.

Tale buono è utilizzabile entro i successivi 3 anni per l’acquisto, anche a favore di conviventi, di:

- abbonamenti al trasporto pubblico (locale e regionale) e di altri servizi integrativi;

- biciclette anche a pedalata assistita.

Le modalità di attuazione della nuova disposizione sono demandate ad uno specifico Decreto del Ministero dell’ambiente e della tutela del territorio e del mare da emanare entro il 14.12.2019.

Il contributo per gli incentivi alla vendita di prodotti sfusi/alla spina ha l’intento di ridurre la produzione di rifiuti e si concretizza in un aiuto economico a fondo perduto a favore degli esercenti commerciali che vendono prodotti sfusi / alla spina.

Il contributo è riconosciuto agli esercenti commerciali:

di “vicinato” con superficie di vendita non superiore:

- a 150 mq nei Comuni con popolazione residente inferiore a 10.000 abitanti;

- a 250 mq nei Comuni con popolazione residente superiore a 10.000 abitanti;

di “media struttura” con superficie superiore ai predetti limiti previsti per gli esercizi suddetti e fino:

- a 1.500 mq nei Comuni con popolazione residente inferiore a 10.000 abitanti;

- a 2.500 mq nei Comuni con popolazione residente superiore a 10.000 abitanti;

che attrezzano spazi per la vendita di prodotti:

alimentari e detergenti;

sfusi / alla spina;

Il contributo in esame è riconosciuto a condizione che:

- lo svolgimento dell’attività di vendita duri per un periodo minimo di 3 anni;

- il contenitore offerto dall’esercente non sia monouso.

Il contributo spetta:

- per un importo pari alla spesa sostenuta e documentata fino ad un ammontare massimo di € 5.000;

- secondo l’ordine di presentazione delle domande, fino ad esaurimento delle risorse (€ 20 milioni per il 2020 e 2021).

Giovedì, 31 Ottobre, 2019| Confartigianato Ancona - Pesaro e Urbino