Comunicazione delle chiamate di lavoro intermittente: chiarimenti

L'Ispettorato Nazionale del Lavoro, con nota n. 8716/2019, ha fornito alcuni chiarimenti in merito alla validità della trasmissione del modello UNI-Intermittenti con cui il datore di lavoro è tenuto a comunicare in via telematica ogni chiamata del lavoratore intermittente.

In particolare, con riferimento ad alcune trasmissioni regolarmente effettuate ma non acquisite dal sistema, è stato evidenziato che le stesse sono state inviate alla pec dedicata con un'unica mail a cui sono stati allegati più moduli, modalità di trasmissione che ha generato un errore non consentendo il caricamento dei moduli, in quanto, come previsto nell'apposito manuale, ogni singolo modello permette la possibilità di comunicare fino ad un massimo di dieci lavoratori coinvolti, anche per periodi di chiamata di lavoro intermittente diversi.

Pertanto, nelle more dell'eventuale integrazione delle indicazioni contenute nel manuale da parte del Ministero del Lavoro, l'Ispettorato evidenzia agli uffici tale criticità invitandoli a verificare presso i sistemi informativi l'effettività della comunicazione ove la stessa sia stata segnalata dal lavoratore come effettuata con le modalità sopra descritte.

Giovedì, 31 Ottobre, 2019| Confartigianato Ancona - Pesaro e Urbino