Corsi Gommisti e Carrozzieri: Confartigianato unica a ottenere parere favorevole del Ministero

Confartigianato Autoriparazione grazie all'azione sindacale di pressing al Ministero è l'unica a esser riuscita ad ottenere il parere favorevole del Ministero per velocizzare e agevolare l'iter che vedrà molti Autoriparatori accedere velocemente all'acquisizione delle sezioni mancanti.Il Ministero si è pronunciato favorevolmente circa l’eliminazione dello stage per le imprese in attività.

Perciò chi effettuerà il corso per Gommista non dovrà andare presso un'altra impresa per fare circa 50 ore ma sarà sufficiente completare in aula il corso con lezioni pratiche. Ciò eviterà di dover ricercare, con difficoltà, un soggetto che accolga nella propria officina consenendo di fare pratica con i propri clienti e le proprie attrezzature.

Una procedura che è stata stoppata da Confartigianato grazie alle segnalazioni degli autoriparatori di Ancona e Pesaro-Urbino primi a sollevare la questione al Ministero.

La risposta del Ministero: Clicca QUI.

Confartigianato Autoriparazione Ancona - Pesaro e Urbino ha attivato le prenotazioni per i corsi di Gommisti e Carrozzieri riservati a chi è già Autoriparatore: Clicca QUI

Sulle altre criticità rappresentate dalla categoria, il Ministero sta conducendo approfondimenti e si riserva di fornire successivamente un parere.

Con il parere positivo del Ministero Confartigianato Auto continuerà le pressioni presso tutte le sedi competenti per ottenere l’effettivo, concreto recepimento delle richieste della categoria e l’adeguamento degli standard formativi con tutte le conseguenti modifiche al testo dell’Accordo approvato il 12 luglio u.s. dalla Conferenza Stato Regioni, affinché si possa giungere al più presto alla definitiva soluzione della problematica.

Lunedì, 28 Gennaio, 2019| Luca Bocchino