Decreto crescita: misure per favorire l’inserimento dei giovani nel mercato del lavoro

Il cd. Decreto crescita n. 34/2019, convertito nella legge n. 58/2019, entrato in vigore il 30/06/2019, salvo diverse specifiche decorrenze, all’art. 49 bis ha introdotto un incentivo per favorire l’inserimento dei giovani nel mercato del lavoro.

In particolare, per i datori di lavoro che corrispondono erogazioni liberali non inferiori a € 10.000 nell’arco di un anno a favore di istituti secondari di secondo grado con percorsi di istruzione tecnica o professionale anche in ambito agrario per la realizzazione, qualificazione e ammodernamento di laboratori professionalizzanti, e che assumono, a conclusione del loro ciclo scolastico, giovani diplomati presso le medesime istituzioni scolastiche con contratto di lavoro a tempo indeterminato, è riconosciuto un incentivo, sotto forma di parziale esonero dal versamento dei contributi previdenziali a carico del datore di lavoro, con esclusione dei premi e dei contributi dovuti all’Inail, per un periodo massimo di 12 mesi dalla data di assunzione ed è riconosciuto dall’esercizio finanziario 2021 ai titolari di reddito di impresa.

Tale incentivo non è cumulabile con altre agevolazioni.

Ai fini del riconoscimento dell’incentivo, le erogazioni liberali agli istituti devono mirare alla realizzazione/qualificazione/ammodernamento di:

- Laboratori professionalizzanti per lo sviluppo delle competenze;

- Laboratori e ambienti di apprendimento innovativi per l’utilizzo delle tecnologie;

- Ambienti digitali e innovativi per la didattica integrata;

- Attrezzature e dispositivi hardware e software per la didattica.

Con decreto Ministero dell’Istruzione Università e Ricerca di concerto con il Ministero dell’Economia e delle Finanze da emanare entro novanta giorni dall’entrata in vigore della legge di conversione, verranno definite le modalità ed i tempi per disporre le erogazioni liberali nonché la misura dell’incentivo.

Lunedì, 9 Settembre, 2019| Confartigianato Ancona - Pesaro e Urbino