EBAM - Richiesta prestazioni anno 2018: scadenza 31/01/2019

Le domande ed i relativi allegati per le prestazioni a favore delle imprese e dei lavoratori devono essere presentate tramite la piattaforma on-line MyEbam entro il 31/01/2019 per gli eventi accaduti nell’anno 2018.

- - - - - - - - - - -

A decorrere dal 1° gennaio 2016 ha preso avvio un nuovo regime di contribuzione al Fondo Solidarietà Bilaterale dell’Artigianato (FSBA), in applicazione di quanto disposto dal D.Lgs. n. 148/2015 in materia di ammortizzatori sociali, con conseguente rimodulazione anche della contribuzione destinata a EBNA.

Campo di applicazione EBNA-FSBA

-       Tutti i lavoratori dipendenti da imprese artigiane, indipendentemente dal ccnl applicato;

-       Tutti i lavoratori dipendenti da imprese non artigiane, che applicano un ccnl dell’artigianato.

Quota EBNA-FSBA

La contribuzione consiste in un unico contributo composto da due quote determinate come di seguito indicate:

-       € 7,65 quota fissa Ebna per n. 12 mensilità per le prestazioni Ebam (Ente bilaterale artigianato Marche);

-       0,45% quota variabile a carico azienda calcolata sulla retribuzione imponibile previdenziale per le prestazioni FSBA, finalizzate ad assicurare ai lavoratori una tutela in costanza del rapporto di lavoro, nei casi di riduzione o sospensione dell’attività lavorativa;

-       0,15% quota variabile a carico del lavoratore, calcolata sulla retribuzione imponibile previdenziale, per le prestazioni FSBA;

-       Per le aziende artigiane dell’indotto con più di 15 dipendenti e per le aziende soggette alla Cigo che applicano ccnl settori artigianato: € 10,42 quota fissa Ebna per n. 12 mensilità per le prestazioni Ebam.

Le prestazioni garantite dal sistema bilaterale regionale EBAM rappresentano un diritto contrattuale di ogni singolo lavoratore, che pertanto matura nei confronti dell’azienda non aderente alla bilateralità il diritto all’erogazione diretta di prestazioni equivalenti a quelle erogate dal sistema bilaterale.

L’impresa, aderendo all’EBAM  ed ottemperando ai relativi obblighi contributivi, assolve ogni suo obbligo in materia nei confronti dei lavoratori rispettando la normativa contrattuale vigente.

Si riepilogano di seguito le prestazioni livello B previste dal regolamento Ebam sia a favore delle imprese sia a favore dei lavoratori dipendenti: SCARICA

MODALITA’ E TERMINI DI PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE

Le domande ed i relativi allegati per le prestazioni a favore delle imprese e dei lavoratori devono essere presentate tramite la piattaforma on-line MyEbam entro il 31/01/2019 per gli eventi accaduti nell’anno 2018.

L’accesso alle prestazioni è subordinata alla regolarità contributiva dell’azienda dal 01/01/2016 ovvero dal mese di assunzione del primo dipendente.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare gli uffici paghe.

Giovedì, 3 Gennaio, 2019| Maila Cascia