Questo è lo "Skip Menu" per consentire un rapido accesso alle aree del sito a chi usa browser oboleti o particolari user agent.

Vuoi vedere:

Fine dello Skip Menu. La pagina inizia qui.




Vai allo Skip Menu

Categorie Autoriparazione

Servizi


Vai allo Skip Menu

L'organizzazione

  • Artigiana Cooperativa Servizi Arcos La Cooperativa fra Artigiani per servizi tradizionali e innovativi alle Piccole Imprese.

  • SIT Servizi amministrativi, contabili, paghe

  • Finanziamenti di esercizio a tasso fisso e agevolato, consulenza finanziaria.

  • SINCA Servizi per l'ambiente e la sicurezza

  • Confei Organizzazione eventi e manifestazioni, progetti e servizi all'internazionalizzazione.

Confartigianato Persone

  • I.N.A.P.A. Istituto Nazionale di Assistenza e di Patronato per l'Artigianato

  • C.A.A.F. Confartigianato Pensionati e Dipendenti

  • A.N.CO.S. Associazione Nazionale Comunità e Sport

Movimenti


Vai allo Skip Menu

Elettronica dell’auto. Un progetto di IIS «B. Padovano», Confartigianato e Camera di Commercio

Un progetto all’avanguardia di Confartigianato e Camera di Commercio delle Marche. Il settore dell’auto compie ogni giorno passi da gigante. Difficile ormai parlare di Meccanica ed Elettronica come fossero mondi separati: l’aspirante autoriparatore deve essere un esperto meccatronico e prepararsi a fronteggiare sfide avanzate e richieste sempre nuove che impongono competenze trasversali. Qui entra in gioco la scuola.

Presso  l’IIS «Bettino Padovano» di Senigallia e Arcevia in collaborazione con il settore Autoriparazione della Confartigianato Ancona e Pesaro-Urbino e la Camera di Commercio delle Marche prosegue il progetto «Elettronica dell’auto», finalizzato alla formazione di tecnici competenti che possano rapidamente accedere al mondo del lavoro. È proprio questo, infatti, a chiedere giovani preparati, dotati di abilità innovative e capaci di mettersi alla prova.

Ma come è strutturato il progetto? Attualmente coinvolge circa 150 alunni del corso Ipia «Servizi e manutenzione elettrici, elettronici e meccanici» in entrambe le sedi dell’Istituto (Senigallia e Arcevia) e si articola in 16 ore di lezione nel Laboratorio motori – tenute, per gruppi di massimo 13 alunni, da docenti dalla Confartigianato – e successivi periodi di stage in azienda; questi, della durata di 120 ore, si svolgono nel corso dell’anno scolastico. L’attività è stabilmente inserita nei percorsi PCTO dell’Istituto (l’ex Alternanza scuola-lavoro) che mirano a sviluppare le attitudini dei ragazzi puntando sui loro interessi.

Il progetto è stato illustrato, a una platea gremita di giovani nell’Aula magna dell’Istituto di via Rosmini. Il vicepreside Simone Ceccacci ha portato i saluti della Dirigenza e l’assessora alle Attività produttive Ludovica Giuliani quelli dell’Amministrazione comunale. Per la Confartigianato Autoriparazione Pesaro-Urbino sono intervenuti il responsabile Luca Bocchino, il presidente Gianluca Guidi e il docente del corso Carlo Carlini in rappresentanza dei meccatronici che hanno seguito il progetto presso l'istituto.

Martedì, 11 Febbraio, 2020| Confartigianato Ancona - Pesaro e Urbino

Questa notizia appartiene a:

 

Vai allo Skip Menu


Confartigianato Imprese Ancona - Pesaro e Urbino
via Fioretti, 2/A - Ancona | tel 071 22931 - fax 071 2293230
statale Adriatica 33/35 - Pesaro | tel 0721 1712501 - fax 0721 1712497
info@confartigianatoimprese.net |www.confartigianatoimprese.net

Vai allo Skip Menu