Gelato Day - 24 Marzo: Giornata Europea del gelato Artigianale

Domenica 24 marzo si celebra la giornata Europea del gelato artigianale

Quest’anno dedicata al tiramisù: la quinta parola della cucina italiana più conosciuta all’estero, la prima per i dolci

Tutto pronto per la 7° edizione del Gelato Day, la giornata europea che celebra una delle roccaforti della nostra tradizione: il vero gelato artigianale. Una giornata, sottolinea Confartigianato, per esaltare la qualità delle tecniche di lavorazione e degli ingredienti per realizzare una prelibatezza italiana, amata in tutto il mondo. Come da tradizione, il gelato day proporrà in tutta Europa un gusto che sarà l’ambasciatore di questa edizione: il tiramisù, un trionfo di gusti e di sapori.  “Tiramisù” è la quinta parola della cucina italiana più conosciuta all’estero, la prima per i dolci.

Il gelato è una icona del nostro made in Italy che crea attorno a sé un notevole indotto e dà lavoro a tante attività sul territorio.

Secondo i dati di Confartigianato nelle Marche sono 291 le gelaterie, di cui 209 artigiane (71,8%):  77 ad Ancona, 77 a Pesaro e Urbino, 53 a Macerata, 50 a Ascoli Piceno, 34 a Fermo.

I gusti si moltiplicano per incontrare i favori di tutti e si diversificano, dai classici alle elaborate sperimentazioni. Un piacere, quello del gelato, per cui ogni famiglia spende 71 euro all’anno, secondo la stima  dell’ufficio studi di Confartigianato.

Sono circa 600 i gusti di gelato tra i quali scegliere  ma, nonostante un’offerta quasi illimitata, i preferiti continuano a essere i classici : cioccolato (27%), nocciola (20%), limone (13%), fragola (12%), crema (10%), stracciatella (9%) e pistacchio (8%).

Il numero di gelaterie artigiane – sottolinea Giulia Mazzarini responsabile degli alimentaristi di Confartigianato – conferma che i marchigiani  non rinunciano alla qualità e genuinità del prodotto realizzato con materie prime rigorosamente fresche, senza conservanti ed additivi artificiali e lavorate secondo le tecniche tradizionali. Inoltre, i gelatieri artigiani sono sempre più attenti a soddisfare particolari esigenze dietetiche o legate a intolleranze alimentari.

I consumatori troveranno nel gelato artigiano  la storia e la tradizione di un  prodotto che nasce nel nostro Paese e che i gelatieri  hanno esportato con successo in tutto il mondo. Uno dei tanti primati del nostro Made in Italy, che gli artigiani preservano  dall’appiattimento dei gusti e dall’attacco ai  sapori della nostra tradizione alimentare.  Un “intreccio” speciale di fantasia e qualità.

L’Italia è la patria del gelato, quello che nasce nei laboratori artigiani e che, con la sua bontà, ha conquistato il mondo. Confartigianato da sempre si batte per difendere e far riconoscere ai consumatori la qualità e la genuinità del prodotto.

C’è  infatti un  ingrediente che più di ogni altro differenzia  il gelato: è  il  lavoro degli artigiani, la maestria che non è copiabile, non è omologata, quella maestria che ha un sapore unico.

Venerdì, 22 Marzo, 2019|