Inps: riposi giornalieri del padre lavoratore dipendente quando la madre e’ lavoratrice autonoma

L’Inps, con la circolare n. 140/2019, ha fornito chiarimenti in merito al diritto alla fruizione dei riposi giornalieri ai sensi dell’art. 40 D.Lgs. n. 151/2001 del padre lavoratore dipendente quando la madre è lavoratrice autonoma.

In particolare, l’Istituto ha rettificato le indicazioni precedentemente fornite con la circolare n. 8/2003 punto 2) 4° capoverso, prevedendo che il padre lavoratore dipendente può fruire dei riposi giornalieri “per allattamento” dalla data di nascita o dall’ingresso in famiglia/Italia in caso di adozioni o affidamenti nazionali o internazionali del minore, a prescindere dalla fruizione dell’indennità di maternità della madre lavoratrice autonoma (in precedenza era possibile a decorrere dal termine del periodo di trattamento economico spettante alla madre).

Ha, invece, confermato le seguenti incompatibilità:

• il padre lavoratore dipendente non può fruire dei riposi giornalieri nel periodo in cui la madre lavoratrice autonoma si trovi in congedo parentale;
  • il padre lavoratore dipendente non ha diritto alle ore “aggiuntive” in caso di parto plurimo, per l’impossibilità di aggiungere ore quando la madre non ha diritto ai riposi giornalieri.

Maila Cascia - Resp. Area Lavoro Ancona
maila.cascia@confartigianatoimprese.net