Accedi al sistema o registrati

Ludopatia, corsi di formazione obbligatoria: aperte le iscrizioni

Avvio dei corsi di formazione obbligatoria degli esercenti e del personale impiegato nelle sale da biliardo o da gioco, nonché negli altri esercizi commerciali o pubblici o circoli privati ed associazioni o nelle aree aperte al pubblico, autorizzati alla pratica del gioco o all'installazione di apparecchi da gioco.

La legge regionale n. 3 del 07/02/2017 denominata "Norme per la prevenzione e il trattamento del gioco d'azzardo patologico e della dipendenza da nuove tecnologie e social network" dispone misure finalizzate alla prevenzione e al trattamento del gioco d'azzardo patologico (GAP) e della dipendenza da nuove tecnologie e social network, nonché delle patologie correlate, con particolare riferimento alle fasce più deboli e maggiormente vulnerabili della popolazione.

In questo quadro sono state approvate delle linee guida per la formazione obbligatoria degli esercenti e del personale impiegato nelle sale da biliardo o da gioco, nonché negli altri esercizi commerciali o pubblici o circoli privati ed associazioni o nelle aree aperte al pubblico, autorizzati alla pratica del gioco o all'installazione di apparecchi da gioco, ai sensi degli articoli 86 e 88 del regio decreto 18 giugno 1931 n. 773 (approvazione del testo unico delle leggi di pubblica sicurezza).

L’obbligo formativo riguarda tutti gli esercizi che detengono apparecchi da gioco che determinano vincite in denaro e quelli che sono autorizzati alla pratica del gioco, come ad esempio lotto, superenalotto, lotterie ed altre forme di gioco similari.

Pertanto sono soggetti all’obbligo formativo:

• esercenti (titolari, legali rappresentanti, preposti) e il personale impiegato assunto a tempo indeterminato (compresi i coadiutori familiari).
  • Qualora l’impresa sia a carattere stagionale ed utilizzi personale a tempo determinato, quest’ultimo è soggetto all’obbligo formativo in oggetto.

I soggetti destinatari di cui al precedente punto sono tenuti ad ottemperare all'obbligo di partecipare al corso di formazione entro un anno dall'entrata in vigore della L.R. n. 3/2017, ai sensi dell'art. 16 della stessa legge (ossia entro il 3 marzo 2018).

I nuovi gestori dovranno assolvere il suddetto obbligo formativo entro 6 mesi dalla data di installazione delle apparecchiature da gioco. I corsi hanno una durata prevista di 12 ore. AI termine del corso è prevista una prova di verifica per coloro che hanno frequentato il 100% delle ore di formazione previste.

Sinca sta organizzando i corsi proprio in questi giorni.

SCARICA QUI e compila la scheda di iscrizione e poi inviala per e-mail ai seguenti indirizzi:

SEDE DI ANCONA:  paolo.peretti@confartigianatoimprese.net 0712293273 / fax: 071/2293274.

SEDE DI PESARO:  gloria.giacomini@confartigianatoimprese.net tel.07211713271

Oppure consegnala presso la sede Confartigianato più vicina.

Venerdì, 19 Gennaio, 2018|