Manifesto elezioni Amministrative 2019

Il manifesto di Confartigianato Ancona - Pesaro e Urbino per i candidati alle elezioni amministrative 2019

Confartigianato Ancona – Pesaro e Urbino, prima Associazione nelle Marche per numero di iscritti, è cresciuta costantemente in questi anni e si è consolidata neinumeri e nelle attività: oggi si riconoscono in noi (tra attivi e pensionati) oltre 23.000 soci. Siamo presenti con 32 sedi territoriali nelle province di Ancona e di Pesaro - Urbino con più di 300 collaboratori. Confartigianato si propone alle imprese come un partner per nascere, competere e crescere in un mercato in continua evoluzione, grazie ad un sistema di servizi integrati e personalizzati.

Le piccole imprese per un territorio più forte

In provincia di Ancona le 35.369 imprese fino a 50 addetti generano il 72,6% dei posti dilavoro. In provincia di Pesaro e Urbino le 30.511 imprese fino a 50 addetti generano il 75,5% dei posti di lavoro. In provincia di Ancona le 11.546 imprese artigiane occupano 28.865 persone; a Pesaro e Urbino le 11.058 imprese artigiane occupano 28.110 persone. Nel 2017 il Pil in volume delle Marche è diminuito dello 0,2%, dinamica in contro tendenza rispetto alla media nazionale (+1,6%) che colloca le Marche al 20° posto tra le regioni e province autonome italiane (fa peggio soltanto il Molise con -0,4%). Le piccole imprese contribuiscono all'occupazione, alla coesione sociale, alla qualità della vita, offrono un contributo sostanziale all'economia e alla società locale. A livello locale le Amministrazioni pubbliche possono, nell'ambito delle loro specifichecompetenze, contribuire a creare un territorio più favorevole al fare impresa.

5 proposte e 5 anni per agire:

• Un territorio che agevoli il fare impresa
  • Fisco e tassazione
  • Aziende di servizi e appalti
  • Infrastrutture materiali ed immateriali
  • Animazione economica e valorizzazione delle eccellenze

Scarica il documento completo

Lunedì, 6 Maggio, 2019| Confartigianato Ancona - Pesaro e Urbino