Accedi al sistema o registrati

Nuova normativa su borse e sacchetti di plastica

Dal 3 agosto 2017 è entrata in vigore la legge 123/2017, di conversione del D.L. 91/2017, che all’art. 9 bis contiene la nuova normativa sulle borse di plastica. Dal 1° gennaio 2018 è stata estesa anche ai sacchetti per alimenti sfusi.

Questa normativa si applica a:

- Tutte le borse di plastica (ossia realizzate con polimeri) “con o senza manici”;

- Tutte le borse “fornite ai consumatori per il trasporto di merci o prodotti";

- Tutte le borse “richieste ai fini di igiene o fornite come imballaggio primario per alimenti sfusi” (reparti ortofrutta, gastronomia, macelleria).

Non rientrano in questo punto i fogli usati per suddividere gli insaccati acquistati al banco, sacchetti di plastica forata per il pane e la busta per la mozzarella. In nessun caso, possono essere cedute gratuitamente e il prezzo di vendita per singola unità deve risultare dallo scontrino o fattura d’acquisto.

Il prezzo viene stabilito liberamente dal venditore.

I sacchetti vecchi - se sono fuori norma e non soddisfano le specifiche tecniche prescritte - non possono essere utilizzati fino ad esaurimento scorte ma devono essere smaltiti. Il periodo transitorio che intercorre tra emanazione della legge ed entrata in vigore è già trascorso con il 1/1/2018.

SCARICA QUI la scheda informativa

SCARICA QUI la circolare informativa

Per maggiori informazioni contattaci: 071 22931 marketing@confartigianatoimprese.net

Giovedì, 11 Gennaio, 2018|