Pagamento tracciabile delle retribuzioni: applicazione anche ai lavoratori richiedenti asilo

L’Ispettorato nazionale del lavoro, con nota n. 5293 del 05/06/2019, ha chiarito che il divieto di corrispondere in contanti la retribuzione si applica anche al datore di lavoro che occupa lavoratori stranieri richiedenti asilo che risultano in attesa del permesso di soggiorno, in quanto la ricevuta attestante la presentazione della richiesta di asilo, rilasciata contestualmente alla domanda, essendo un documento munito di fotografia del richiedente, consente l’identificazione personale dello stesso ai fini dell’apertura di un conto corrente bancario/postale.

Pertanto, gli istituti bancari/postali possono procedere all’apertura di un conto corrente intestato al lavoratore straniero anche sulla base del permesso di soggiorno provvisorio, se munito di fotografia del titolare, e al codice fiscale (anche se fosse solo numerico) rilasciato al lavoratore medesimo.

Di conseguenza è sanzionabile il datore di lavoro che corrisponde la retribuzione in contanti ai lavoratori extracomunitari in attesa della formalizzazione del permesso di soggiorno.

Mercoledì, 24 Luglio, 2019| Confartigianato Ancona - Pesaro e Urbino