Le persone al centro dell’attività di Confartigianato

La responsabilità sociale non è un concetto astratto ma un paradigma fondamentale. Per Confartigianato è un insieme di buone prassi da mantenere costantemente attive sul territorio, un dovere morale. Siamo infatti consapevoli che il nostro obiettivo, lo sviluppo dell’artigianato e delle piccole imprese, non può prescindere da una costante attenzione all’individuo. Confartigianato è fatta prima di tutto di persone. Per gli artigiani è facile mettere al centro le persone, perché sono esse stesse il fulcro dell’attività della micro e piccola impresa. Alle persone che muovono le imprese, ai loro valori, ai loro diritti e alle loro aspettative Confartigianato dedica una risposta ‘di sistema’ in termini di rappresentanza e di attività di servizio.

La risposta si chiama Confartigianato Persone nella quale agiscono 4 strutture che assistono le persone, gli imprenditori, le famiglie: CAAF (Centro di assistenza fiscale), ANCoS (Associazione nazionale comunità sociali e sportive), ANAP (Associazione nazionale anziani pensionati) e INAPA (Patronato). Da sempre insieme con Confartigianato, è possibile condividere un ruolo incisivo di impegno nel sociale promuovendo e sostenendo progetti e iniziative sociali, ma anche legati al tempo libero, alla salute. L’impegno nel sociale parte da lontano e ha sempre accompagnato la vita dell’Associazione e degli imprenditori che si riconoscono in Confartigianato enei suoi valori. Sono tantissime le iniziative realizzate: dalla scuola dei mestieri in Etiopia, al sostegno all’Istituto Bignamini di Falconara, alla realizzazione del “Giardino delle Rose” ad Ancona, centro per i malati di Alzheimer, al pulmino donato alla Lega del Filo d’Oro. E tante altre iniziative verranno realizzate. Anche per questo invitiamo tutti coloro che hanno voglia di impegnarsi a contattare le nostre strutture per dare il proprio apporto come “ fiduciari” le “antenne” dell’Associazione sul territorio pronte a recepire le diverse esigenze e a fare proposte.

SCARICA LO SPECIALE IN VERSIONE COMPLETA

Giovedì, 29 Agosto, 2019| Confartigianato Ancona - Pesaro e Urbino