Il SISTRI non funziona, imprese infuriate. Confartigianato: "Sospendete il sistema"

Il Sistri non è ancora pronto per essere operativo e la Confartigianato chiede al Ministero la sospensione della sua entrata in vigore prevista per il prossimo 1 giugno.

Alla luce dell’esito negativo del Click Day, la grande prova generale, Confartigianato ritiene fondamentale il ripensamento dell’intero sistema. Il Sistri è il nuovo strumento di tracciabilità dei rifiuti che segna il passaggio da un sistema di documentazione del tutto cartaceo a un sistema informatizzato e online (SISTRI) allo scopo di monitorare e tenere sotto stretto controllo la movimentazione dei rifiuti lungo tutta la filiera grazie agli strumenti forniti dalle nuove tecnologie.

Lo scorso 11 maggio si è svolto su scala nazionale il “Click Day SISTRI”, ovvero un test per verificare il grado di preparazione delle aziende e l’effettiva funzionalità del sistema. Un campione di imprese ha partecipato alla prova e per un giorno ha svolto le operazioni di scarico rifiuti secondo le nuove procedure telematiche previste. Tuttavia il test è fallito: il SISTRI ha dimostrato debolezze e criticità.

Anche Confartigianato tramite la sua società di servizi SINCA ha partecipato al test, con esito negativo. Le difficoltà interessano diversi momenti della procedura. Numerose segnalazioni di difficoltà sono pervenute inoltre alla sede Confartigianato anche da imprese del territorio alle prese con il test e alle prese con i difetti procedurali del sistema. Il SISTRI in provincia di Ancona interessa potenzialmente circa 2.000 aziende. La sospensione è doverosa per tutelare le aziende dalle complicazioni inevitabili che si verrebbero a creare se si partisse con un sistema imperfetto, quali rallentamenti dell’attività, disguidi, e possibili sanzioni.

DocumentoDimensione
sistri.jpg7.72 KB