EVENTI
Al via il 10° Festival sul Giornalismo d’Inchiesta delle Marche

Torna anche quest’anno il Festival del giornalismo d’inchiesta delle Marche, giunto alla sua decima edizione, realizzato dallo Ju-ter Club di Osimo in collaborazione con Confartigianato Imprese Ancona – Pesaro e Urbino. Anche stavolta, grandi protagonisti del mondo del giornalismo e dell’attualità saranno ospiti degli incontri e dei dibattiti che si svolgeranno in più location il 9 , 10 e 18 settembre.

Il primo incontro, giovedì 9 settembre alle 21, presso il cortile interno dell’Istituto Campana di Osimo, in piazza Dante, sarà con Alessandro Sallusti, direttore di Libero, che parlerà il caso Palamara e dell’attesa riforma della giustizia, anche alla luce di quel “sistema” raccontato nel libro-inchiesta di Sallusti dall’omonimo titolo, scritto a quattro mani proprio con Palamara.

Si proseguirà il 10 settembre a Filottrano, alle 21, al cinema teatro Torquis in Largo Matteotti, con il professor Matteo Bassetti, uno dei più noti infettivologi italiani, con cui verrà affrontato il tema della pandemia e cosa bisognerà aspettarsi con il ritorno dell’autunno e dell’inverno.

Infine, l’ultimo incontro della rassegna si terrà sabato 18 settembre ad Ancona presso l’Auditorium della sede di Confartigianato Ancona – Pesaro e Urbino, con Giulio Golia, inviato di punta de “Le Iene” che nel corso degli anni ha affrontato con professionalità ed empatia molte inchieste delicate di cui palerà al pubblico del Festival.

 

Gli eventi in programma
  • Alessandro Sallusti – 9 settembre ore 21.00 – Cortile interno Istituto Campana – Pizza Dante Alighieri 4 – Osimo
  • Prof. Matteo Bassetti – 10 settembre ore 21.00  – Cinema Teatro Torquis – Largo Matteotti – Filottrano
  • Giulio Golia – 18 settembre ore 21.00 – Auditorium Confartigianato Ancona – Pesaro e Urbino – Via Fioretti 2/A, Ancona

*Per partecipare alle serate è obbligatoria la prenotazione. Essendo già esauriti i posti per tutte e tre le serate, per poter rimanere in coda alle prenotazioni (in caso di rinunce) è possibile scrivere una email a presidente@juterclub.it indicando NOME, COGNOME, E-MAIL, TELEFONO.

Per gli spettatori sarà obbligatorio il rispetto delle disposizioni anti covid:
– utilizzo obbligatorio della mascherina;
– essere in possesso del Green Pass;
– termoscanner e compilazione questionario all’ingresso;
– distanziamento di un metro fra ogni spettatore.

Sarà anche possibile seguire gli eventi in diretta sulla pagina Facebook del Festival

Scarica il manifesto
ASSOCIATI