IMPIANTI
90 imprenditori al seminario sul nuovo regolamento per gli impianti F-Gas

Oltre 90 imprenditori hanno preso parte al seminario organizzato da Confartigianato Impianti, in collaborazione con Apave e iTecno, sul nuovo regolamento F-GAS approvato dalla CE alla fine del 2023.

L’evento ospitato presso l’Auditorium ‘V. Belvederesi’, è uno dei primi in Italia ad aggiornare gli operatori in merito ad una normativa che, nei prossimi mesi, introdurrà novità importanti nel settore con l’obiettivo di ridurre, così come fissato dall’Unione europea, le emissioni di gas a effetto serra entro il 2050, limitando i cambiamenti climatici e un aumento della temperatura.

L’eliminazione totale degli idrofluorocarburi entro il 2050, i nuovi obblighi di controllo periodico estesi ad apparati prima esenti, la progressiva riduzione, particolarmente rapida negli anni 2024 e 2030 e l’introduzione di gas naturali a sostituzione degli HFC, sono state le principali novità introdotte da Luca Bocchino responsabile Impianti di Confartigianato. 

Alessandro Berteni, responsabile Certificazione F-Gas Apave Italia ha illustrato invece  le misure introdotte dal nuovo regolamento 517 e ha approfondito l’aspetto relativo ai limiti sull’utilizzo dei gas fluorurati. Tra le tematiche affrontate la formazione e la certificazione, le sfide, ma anche le ricadute positive dell’utilizzo dei nuovi gas e le apparecchiature a pressione.

‘Un così alto numero di partecipanti al seminario è indice della necessità degli impiantisti di formarsi e informarsi in merito ad una normativa che introduce cambiamenti importanti che avranno ricadute sull’ambiente e, dunque, su ognuno di noi’, spiega Bocchino sottolineando anche la grande sensibilità del comparto nei confronti del cliente e del servizio offerto. ‘La raccomandazione’ prosegue Bocchino, ‘è proprio agli utenti di verificare, nel momento in cui contatta un installatore o un manutentore di caldaie, camini e stufe a biomasse, sistemi solari in edifici, sistemi geotermici e pompe di calore, che questi sia in possesso dei requisiti tecnici. Questo per essere sicuri di avere un impianto ben funzionante e anche per poter eventualmente accedere agli incentivi del conto termico e delle detrazioni fiscali per il risparmio energetico. Per ricercare i nominativi degli installatori e manutentori e in possesso della qualifica, è possibile consultare il Registro Online degli Installatori FER’.