EVENTI
A Gabicce Mare nuovo grande successo per la ‘Rustida’ degli operatori balneari

Anche quest’anno la tradizionale Rustida dei bagnini, andata in scena il 16 luglio a Gabicce Mare, ha fatto registrare un successo straordinario, con la presenza di migliaia di persone, soprattutto turisti, accorse per vivere un momento di convivialità, gusto e tradizione.

Organizzata in collaborazione con Confartigianato Ancona – Pesaro e Urbino e il Comune di Gabicce Mare, la ‘Rustida’ si conferma uno degli appuntamenti più attesi nell’ambito della Festa dell’Ospitalità, capace di attrarre residenti, turisti e semplici visitatori.

Durante la serata sono stati cotti sul posto circa 200 chili di sardoncini, simbolo della tradizione marinara locale. Una formula vincente che ha unito sapori autentici, incontro tra persone e valorizzazione del territorio, grazie all’impegno di una ventina di bagnini, ambasciatori dell’ospitalità.

‘Eventi come questo’, spiega Confartigianato, ‘rappresentano un’occasione concreta per sostenere le imprese del turismo e dell’accoglienza, valorizzare il lavoro degli operatori balneari e tenere viva la memoria delle tradizioni locali, contribuendo allo stesso tempo all’identità e all’economia della nostra comunità’.

‘La partecipazione attiva di Confartigianato ha l’obiettivo di valorizzare le eccellenze del territorio e le imprese che lavorano per fare accoglienza, di supportare chi fa muovere l’economia e tiene viva la comunità.