EVENTI
A Montelabbate il convegno su ‘Le Comunità energetiche, per un mondo che cambia’

‘Le comunità energetiche, per un mondo che cambia’ è il titolo del convegno ospitato nella Sala Consiliare del comune di Montelabbate (PU).
L’appuntamento, coordinato dal giornalista Maurizio Socci, è stato il terzo del programma degli eventi che compongono il progetto 'Obiettivo Sostenibilità' organizzato da Confartigianato Imprese Ancona - Pesaro e Urbino in collaborazione con enti ed istituzioni del territorio, e ha posto l’attenzione sulle opportunità per le imprese e le progettualità che ruotano intorno alle comunità energetiche, mettendo a confronto mondo dell’Università, dell’impresa e della politica.

Il Presidente di Confartigianato Imprese Ancona – Pesaro e Urbino, Graziano Sabbatini, introducendo i lavori, ha evidenziato come si stia vivendo “un momento caratterizzato da incertezze e sfide che si sono accentuate con la crisi energetica e il conflitto russo-ucraino. Di conseguenza si è accentuata, da una parte, la necessità di una indipendenza energetica, dall’altra la spinta a ridurre l’impatto sull’ambiente per frenare i cambiamenti climatici. Su questi aspetti”, ha detto Sabbatini, “vogliamo affiancare le imprese e i territori perché siano protagonisti di un cambiamento, economico, ma anche sociale, non più rinviabile”.
Emanuele Martelli, nuovo Responsabile Sostenibilità, Efficientamento Energetico, Servizio CENPI Luce e Gas, ha illustrato il ruolo strategico del consorzio CEnPI nell’aiutare le imprese a risparmiare e ad essere più sostenibili e nell’ambito del progetto integrato che lo vede impegnato in una filiera di eccellenze regionali insieme al Dipartimento di Ingegneria industriale e Scienze matematiche di UNIVPM per offrire un servizio a 360gradi a chi voglia costituire una comunità energetica.

Pierluigi Ferraro, Assessore all’Ambiente di Montelabbate, ha illustrato il percorso che sta affrontando il comune, primo nelle Marche ad aver costituito una comunità energetica rinnovabile.
Massimo Sbriscia, Dirigente del settore Fonti Energetiche della Regione Marche ha parlato della volontà della regione di investire su questa forma di produzione di energia sulla spinta che arriva da Europa e Governo.
Tra i relatori Renato Ricci, del Dipartimento di Ingegneria industriale e Scienze matematiche dell’Università Politecnica delle Marche, che ha spiegato il ruolo dell’università, di ricerca e supporto alle imprese che operano nel settore energetico, l’impegno sul fronte delle energie rinnovabili e il valore economico e sociale delle Comunità energetiche.
Katia Belfiore di ‘For Environment’ ha illustrato l’attività della sua società che si occupa di valutare i soggetti che intendono entrare a far parte di una Comunità Energetica Rinnovabile così da ottimizzare i costi e di ottenere il massimo del beneficio e garantire la stabilità della stessa CER. ‘For Environment’ collabora con 'Janux', spin-off dell’Università Politecnica delle Marche che opera, tra l’altro, nel campo dell’aerodinamica e della termo-fluidodinamica computazionale. Per 'Janux' è intervenuto Andrea Zoppi entrando nei dettagli tecnici del progetto.

Edoardo Mancinelli di 'Emotion', realtà imprenditoriale specializzata in soluzioni per la mobilità elettrica, è infine intervenuto analizzando i cambiamenti attesi nei prossimi 10 anni. I dati elaborati dal Politecnico di Milano evidenziano come entro il 2030 una macchina su sette sarà elettrica. Le nuove immatricolazioni di auto elettriche saranno in percentuale oltre la metà del totale e questo comporterà la necessità per imprese e territori di farsi trovare pronti.