
Torna a Numana uno degli appuntamenti più attesi dell’estate marchigiana: Riviera Artigiana, giunta quest’anno alla sua 37ª edizione. Un traguardo importante per una manifestazione che si conferma tra le più longeve e rappresentative promosse da Confartigianato Imprese Ancona – Pesaro e Urbino, con l’obiettivo di valorizzare il territorio attraverso le sue eccellenze artigianali e i prodotti tipici locali.
Fino al 7 settembre, ogni sera dalle 18.30 alle 24.00, Viale Morelli si trasformerà in una mostra mercato a cielo aperto, animata dalla presenza di dodici artigiani. I visitatori potranno scoprire e acquistare manufatti unici, frutto della creatività, passione e competenza di chi lavora con materiali come legno, rame, pelle, tessuti ed essenze. Accanto alla lavorazione tradizionale, spazio anche alla pittura e ad altre forme di espressione artistica.
‘Investire in eventi come questo significa investire sul futuro del nostro territorio’, afferma Marco Pierpaoli, segretario di Confartigianato Ancona – Pesaro e Urbino. ‘Riviera Artigiana è un forte momento di promozione turistica. La continuità di questa manifestazione è il segno concreto dell’impegno di Confartigianato nel sostenere il territorio collaborando con l’amministrazione comunale e il valore del saper fare’.
Con Riviera Artigiana, Confartigianato ribadisce il suo ruolo di promotore attivo dello sviluppo locale, offrendo visibilità a imprese artigiane di qualità e contribuendo a rendere la Riviera del Conero un luogo ancora più attrattivo e identitario.
‘La rassegna non è un semplice mercatino estivo, ma una vera e propria vetrina di eccellenze artigiane’, sottolinea Giulia Mazzarini, responsabile marketing e Artistico di Confartigianato Ancona – Pesaro e Urbino. ‘È un progetto culturale che racconta l’identità del nostro territorio attraverso il lavoro di maestri artigiani capaci di coniugare tradizione e innovazione. L’obiettivo è far vivere un’esperienza fatta di relazioni, storia e bellezza’.
L’evento rappresenta l’avvio ufficiale del calendario estivo della Riviera del Conero, diventando ogni anno un punto di riferimento non solo per i residenti, ma anche per i tanti turisti che scelgono Numana come meta di vacanza.





