Ad Urbania aperte le iscrizioni al Corso per Maestro Ceramista

Un corso per Maestro Ceramista che formi artigiani-artisti in grado di portare avanti una tradizione antica. A promuoverlo il comune di Urbania in coincidenza con l’avvio delle celebrazioni, nel 2024, per i 500 anni dalla nascita dell’architetto, storico, ceramista durantino Cipriano Piccolpasso.

Il corso, che vuole rispondere anche le difficoltà che sta vivendo l’artigianato artistico, soprattutto legato alla produzione di ceramica, è completamente gratuito e finanziato dal comune di Urbania. Prevede un percorso di 144 ore totali, di cui 90 ore di laboratorio e 40 ore in bottega, in collaborazione con i maestri ceramisti della Bottega d’Arte “L’Antica Casteldurante” e l’Associazione “Amici della Ceramica” di Urbania.

A tenere il corso due Maestri artigiani de ‘La Via Maestra‘, Gilberto Galavotti e Giuliano Smacchia de l’Antica Casteldurante, l’unica realtà locale ancora attiva nel settore.

‘Abbiamo a cuore l’artigianato artistico che è l’emblema delle eccellenze del territorio. Siamo orgogliosi di collaborare a questa iniziativa di rilancio e divulgazione legata alla ceramica di Casteldurante’, spiegano Giulia Mazzarini, responsabile comparto Artistico e Vittorio Peli, responsabile territoriale di Urbino ed aree interne ricordando come tramite il progetto de ‘La Via Maestra’ da quasi 20 anni Confartigianato valori l’artigianato artistico sia in forma digitale, grazie ad un portale web che è una vetrina delle eccellenze artigiane, sia attraverso eventi sul territorio come mostre, esposizioni.

‘Fondamentale è poi l’attività all’interno degli Istituti artistici per formare e orientare i ragazzi per dare loro prospettive occupazionali e un futuro al comparto Artistico che racconta della storia e delle tradizioni dei nostri territori’ proseguono Mazzarini e Peli spiegando come nell’ambito del Corso per ceramisti Confartigianato integrerà il monte ore con il progetto Fare Imprese illustrando, a chi è interessato ad avviare un’attività, quali azioni intraprendere.

SCARICA LA LOCANDINA