Confartigianato Impianti promuove due webinar, organizzati dalla Regione Marche e aperti a tutti gli impiantisti con lo scopo di aggiornare in merito all’uso e gestione del CURMIT, il Catasto unico degli impianti termici degli edifici della Regione Marche alla luce anche delle novità tecniche e delle nuove tipologie di impianti (ibride e biomasse).
12 settembre – dalle 9:30 alle 13:00
Argomenti:
- compilazione degli (RCEE) di tipo 1 e di tipo 2 di cui al DDPF n. 125 del 1/10/2019, come aggiornati dal DDPF n. 84/20, con particolare riferimento agli impianti a biomassa e a cosa segnalare nel RCEE dell’impianto che si sta controllando quando nell’immobile si rileva la presenza di altri impianti/apparecchi non a norma; eventuali responsabilità del manutentore in caso di non conformità non segnalate;
- compilazione della scheda 4.1 e 4.1bis del libretto d’impianto su CURMIT con riferimento agli impianti a biomassa;
- inserimento dei dati inerenti termocamini/stufe a pellet nella scheda 4.1 e nel RCEE di tipo 1;
- rilevamento altri apparecchi/impianti (piano cottura, stufa, ecc.) in occasione del controllo della caldaia: obblighi di segnalazione del manutentore, anche in caso di non conformità (assenza presa aria, cappa inesistente, etc): nel RCEE occorre segnalare che il locale di installazione è adeguato solo con riferimento alla caldaia o anche agli no? Eventuali responsabilità del manutentore che non denuncia la non conformità nel RCEE; nei sistemi sdoppiati secondo la 7129 la canna fumaria intubata deve essere ventilata. Se non lo è ma abbiamo una dichiarazione di conformità, secondo il Curmit non bisogna specificare che tipologia di canna fumaria o condotti fumari ci sono, che rischi corro se dopo che sono uscito succede qualcosa? Devo denunciare la non conformità?
Dalle ore 12:30 alle ore 13:00, domande e risposte.
26 settembre, dalle ore 9:30 alle ore 13:00
Argomenti:
- la ricerca impianti non in carico al manutentore e l’acquisizione di impianti esistenti: problemi e soluzioni (con dimostrazioni pratiche);
- cosa fare in CURMIT quando un impianto viene sostituito da un altro con una diversa tipologia/famiglia di combustibile.
Confartigianato Impianti fornirà il link di collegamento.
Per chi volesse, c’è la possibilità di usufruire delle sale messe a disposizione presso il Centro Direzionale di Ancona in via Fioretti 2/a e presso la sede provinciale di Pesaro in via Bedosti, 21, dove seguire in diretta i webinar e porre domande e quesiti ai relatori.