GIOVANI IMPRENDITORI
Al panificio ‘Brutti ma Buoni’ di Osimo i ‘Due Pani’ del Gambero Rosso

Prestigioso riconoscimento per Giacomo Ghergo e Nicolò Baleani del Gruppo Giovani di Confartigianato, titolari del panificio ‘Brutti ma Buoni’ di Osimo, che hanno conquistato i palati del ‘Gambero Rosso’ ottenendo ‘Due Pani’ nella 4a edizione di ‘Pane & Panettieri d’Italia’. La guida scatta anche per il 2023 la fotografia di un settore tradizionale, ma al tempo stesso sempre più innovativo grazie alla ricerca, alla condivisione di competenze, alla sperimentazione.

Aspetti ai quali sono fin dall’inizio della loro avventura imprenditoriale, 6 anni fa, particolarmente attenti Giacomo e Nicolò Baleani. Il loro panificio è il risultato di una grande passione che li accomuna, un moderno laboratorio di ingredienti, sapori, impasti, dove pane, pizza e dolci sono qualcosa di “diverso” per le tecniche e le materie prime, a chilometro ‘zero’, con cui sono prodotti.

A fare la differenza anche un continuo studio, una profonda conoscenza e una giusta gestione dei lieviti, per cui nel panificio di Giacomo e Nicolò si lavora il giorno prima per il giorno dopo. Risultato, impasti che lievitano tutta la notte e al mattino vengono infornati. Dal forno escono prodotti eccellenti e un pane molto più digeribile e fragrante.

“Complimenti a Giacomo e Nicolò che con la loro arte e l’attenzione all’uso di materie prime locali, valorizzano il territorio e un mestiere antico come quello del panettiere’, dice Giulia Mazzarini, responsabile Alimentare Confartigianato Ancona – Pesaro e Urbino.   

“Il riconoscimento conferito a ‘Brutti ma Buoni’ ci riempie di orgoglio”, hanno detto Michela Quintabà e Michele Pizzichini, presidente e responsabile del Gruppo Giovani di Confartigianato Imprese Ancona – Pesaro e Urbino. “È la dimostrazione di come intendano fare impresa i nostri giovani, unendo la voglia di innovare alle tradizioni”.