Su sollecitazione di Confartigianato Taxi ed NCC, il MIT ha stanziato fondi per garantire la mobilità delle persone con difficoltà motorie, disagiate economicamente e che sono in diverse condizioni di età e di necessità. Le agevolazioni rivolte ai cittadini interessano tutti gli abitanti residenti nei comuni capoluogo di regione, compresa Ancona.
Dopo diverse azioni sindacali svolte da Confartigianato nei confronti del Comune, l’Amministrazione Comunale di Ancona in collaborazione con M&P Mobilità & Parcheggi erogherà a partire dal 17 giugno 2021 i buoni viaggio in favore delle persone fisicamente impedite o a mobilità ridotta, con patologie accertate, appartenenti a nuclei familiari esposti agli effetti derivanti dall’emergenza epidemiologica da virus COVID-19 o in stato di bisogno. I buoni sono spendibili fino al 31 dicembre 2021 e l’iniziativa è valida fino all’esaurimento delle risorse assegnate dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.
L’iniziativa intende essere un contributo del Comune di Ancona per fronteggiare le criticità della mobilità urbana legate dell’emergenza sanitaria in corso, sia privilegiando le categorie di cittadini più fragili, colpite dalle limitazioni agli spostamenti, sia sostenendo il servizio taxi e noleggio con conducente, particolarmente penalizzato dalla crisi.
I cittadini, quindi, dal 17 giugno possono richiedere i buoni viaggio nella misura di 30 buoni al mese del valore di 10€ cadauno da utilizzare per il pagamento di corse effettuate con TAXI o NCC con conducente, precisando che i buoni potranno coprire il 50% del costo della corsa.
“Abbiamo lavorato per questo provvedimento nazionale atto a sostenere la mobilità delle persone e gli operatori del settore – ha affermato Gilberto Gasparoni di Confartigianato Trasporti – quest’operazione porterà ad Ancona 174.000 euro di contributo per gli operatori del territorio comunale, può dare luogo a circa 17 /18.000 corse e interessa 32 tassisti del capoluogo dorico più due conducenti NCC”.
MODALITA’ E TERMINE DI PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE
Le domande per l’ottenimento dei buoni viaggio dovranno essere presentate esclusivamente tramite le seguenti modalità:
1 compilate su apposito “modello di domanda”, corredate di fotocopia di documento di riconoscimento in corso di validità, reperibile presso:
a. il sito del Comune di Ancona www.comune.ancona.gov.it
b. l’Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP) del Comune di Ancona sito in l.go XXIV Maggio, 1
c. il sito di M&P Mobilità e Parcheggi Spa all’indirizzo: http://www.anconaparcheggi.it/
d. gli uffici di M&P Mobilità e Parcheggi Spa Via Mamiani 76 Ancona
Come consegnare le domande:
a. trasmessa via mail all’indirizzo permessi@anconaparcheggi.it unitamente a copia scansionata di documento di identità;
b. spedita con racc. A.R a M&P Mobilità e Parcheggi Spa Via Mamiani 76 Ancona (farà fede il timbro postale di spedizione);
c. trasmessa via PEC all’indirizzo: parcheggiancona@legalmail.it
d. consegnata presso M&P Mobilità e Parcheggi Spa, Via Mamiani 76 Ancona
Per informazioni e supporto alla compilazione della domanda è possibile contattare gli uffici di M&P Mobilità e Parcheggi Spa al seguente recapito telefonico 071 2802765 e/o indirizzo e-mail: front-office@anconaparcheggi.it . Gli uffici saranno aperti tutti i giorni, dal lunedì al sabato, dalle ore 8,30 alle ore 13.00 ed il martedì ed il giovedì anche dalle ore 15.30 alle ore 17.00.
Gli Uffici di Confartigianato sono a disposizione per tutte le informazioni allo 071/22931