Costituita con lo scopo di sostenere iniziative di sostegno sociale, di volontariato e di inclusione anche attraverso lo sport, l’ANCoS Confartigianato Ancona – Pesaro e Urbino è accanto a quanti lavorano per rendere speciale l’evento che vedrà a Jesi Città di Tappa del giro d’Italia 2022, che partirà da Pescara e arriverà a Jesi il 17 maggio.
Il programma della giornata è stato illustrato nel corso della serata condotta da Andrea Carloni e Marino Bartoletti e che ha visto tra gli ospiti il CT della Nazionale ciclismo Daniele Bennati, il commentatore Rai Stefano Garzelli, Marco Scarponi della fondazione “Michele Scarponi”, Alessia Polita ed Elisa Di Francisca.
Tra gli eventi che si svolgeranno fino al 17 maggio il concorso fotografico “Il giro in uno scatto”, ideato dal fotografo jesino Gino Candolfi in collaborazione gli studi fotografici jesini, Ubaldi, Binci e D’Ascanio e supportato da Confartigianato Imprese Ancona – Pesaro e Urbino. Il concorso prevede la realizzazione di una raccolta di foto che immortali la tappa jesina, i ciclisti e li spettatori, ma anche ambientazioni e scorci. Le opere selezionate saranno esposte al Palazzo dei Convegni di Jesi, mentre gli autori degli scatti vincitori del concorso riceveranno buoni spendibili presso gli studi fotografici promotori.
In questo modo ANCoS vuole sostenere lo sport, ma anche chi lo vivrà in prima fila con una macchina fotografica in mano ed essere protagonista di un evento storico che riporta il Giro d’Italia a Jesi dopo 37 anni.