Vista la situazione di difficoltà nel reperimento di risorse da impiegare nel settore alimentare, Sinca Confartigianato, in collaborazione con Camera di Commercio delle Marche e l’Istituto Alberghiero di Senigallia “A. Panzini”, organizza momenti di “matching” per illustrare alle imprese partecipanti la possibilità di aderire al progetto “Apprendistato di 1° livello” con studenti iscritti all’istituto.
Giovedì 11 Maggio 2023 alle ore 9.00, presso l’Istituto Alberghiero Panzini è previsto il primo incontro che coinvolgerà anche i consulenti di Anpal Servizi Spa (Agenzia Nazionale delle Politiche Attive del Lavoro).
Il progetto si pone l’obiettivo di avviare percorsi di apprendistato di 1° livello con studenti iscritti al 3° anno, della durata di 3 anni, fino al conseguimento del titolo di studio, al fine di limitare la dispersione scolastica e favorire l’ingresso nel mercato del lavoro di figure professionali dei settori enogastronomico e turistico-alberghiero.
L’apprendistato di 1° livello è un percorso finalizzato al conseguimento del diploma che coniuga la formazione in azienda con l’istruzione e la formazione professionale presso l’istituzione scolastica.
Il percorso, la cui durata è determinata in considerazione del diploma da conseguire, è strutturato con ore lavorative, ore di formazione ‘on the job’ presso l’azienda ed ore di formazione presso l’istituto scolastico.