ARTI GRAFICHE E COMUNICAZIONE

La categoria riunisce e rappresenta gli operatori professionali del settore fotografico, video, cinematografico nelle loro molteplici specializzazioni e tutti gli operatori dei settori delle arti grafiche: prestampa, stampa tradizionale e stampa digitale, legatoria, serigrafia, editoria, cartotecnica, grafica pubblicitaria, grafinformatica nonché gli studi di progettazione tecnico grafica.

Il Decoratore realizza o restaura decorazioni su mobili, cornici o suppellettili usando vernici oppure fogli di oro o argento.
Il Cartellonista si occupa dello studio grafico, della realizzazione e del montaggio sul posto di insegne pubblicitarie, segnaletica interna ed esterna, targhe, vetrofanie, totem ed espositori.
Il Fotografo è un professionista esperto nella ripresa di persone, paesaggi ed oggetti per fini artistici, pubblicitari o per tradurre la cronaca dei fatti in immagine.
L’Addetto al laboratorio fotografico è specializzato nello sviluppo e nella stampa di foto amatoriali, giornalistiche, commerciali, ritratti, ecc.
Il Grafico è un esperto di impaginazione ed immagine, di colori e caratteri tipografici, che può operare negli ambiti più disparati: dall’arte alla pubblicità, passando per il web design.
Il Cartotecnico si occupa della realizzazione di molteplici prodotti quali cartelline, espositori, cartone, buste, scatole ed imballaggi.
L’Informatico è responsabile della progettazione, messa a punto e gestione delle reti informatiche di un’organizzazione, cioè di tutti i computer. Può essere specializzato nella realizzazione di programmi informatici che migliorano la gestione di particolari aree aziendali.

NEWS

Marzo 2, 2021

CORONAVIRUS
Coronavirus: provincia di Ancona in zona rossa dal 3 marzo

Firmata la nuova ordinanza Regionale per cui, da mercoledì 3 marzo alle ore 8.00, la […]
Marzo 1, 2021

CORONAVIRUSAMBIENTE, SICUREZZA
Albo Gestori Ambientali, proroga validità iscrizioni al 29 luglio 2021

Il Comitato nazionale Gestori ambientali con Circolare n.3/2021 aggiorna il periodo di validità delle iscrizioni all’Albo, in scadenza nell’arco temporale […]
Marzo 1, 2021
Edilizia confartigianato ancona pesaro urbino

EDILIZIA
Milleproroghe, misure di interesse per il comparto Costruzioni

E’ stato dato nei giorni scorsi il via libera definitivo dall’Assemblea del Senato al ddl […]
Marzo 1, 2021

EXPORT
Bando Temporary Export Manager, domande dal 9 marzo

Confartigianato Imprese Ancona – Pesaro e Urbino segnala una nuova interessante opportunità per le imprese, […]
Febbraio 26, 2021

CORONAVIRUS
Da lunedì 1 marzo le Marche tornano in zona arancione

Da lunedì 1 marzo le Marche tornano in zona arancione. La comunicazione è arrivata oggi […]
ASSOCIATI