ARTI GRAFICHE E COMUNICAZIONE

La categoria riunisce e rappresenta gli operatori professionali del settore fotografico, video, cinematografico nelle loro molteplici specializzazioni e tutti gli operatori dei settori delle arti grafiche: prestampa, stampa tradizionale e stampa digitale, legatoria, serigrafia, editoria, cartotecnica, grafica pubblicitaria, grafinformatica nonché gli studi di progettazione tecnico grafica.

Il Decoratore realizza o restaura decorazioni su mobili, cornici o suppellettili usando vernici oppure fogli di oro o argento.
Il Cartellonista si occupa dello studio grafico, della realizzazione e del montaggio sul posto di insegne pubblicitarie, segnaletica interna ed esterna, targhe, vetrofanie, totem ed espositori.
Il Fotografo è un professionista esperto nella ripresa di persone, paesaggi ed oggetti per fini artistici, pubblicitari o per tradurre la cronaca dei fatti in immagine.
L’Addetto al laboratorio fotografico è specializzato nello sviluppo e nella stampa di foto amatoriali, giornalistiche, commerciali, ritratti, ecc.
Il Grafico è un esperto di impaginazione ed immagine, di colori e caratteri tipografici, che può operare negli ambiti più disparati: dall’arte alla pubblicità, passando per il web design.
Il Cartotecnico si occupa della realizzazione di molteplici prodotti quali cartelline, espositori, cartone, buste, scatole ed imballaggi.
L’Informatico è responsabile della progettazione, messa a punto e gestione delle reti informatiche di un’organizzazione, cioè di tutti i computer. Può essere specializzato nella realizzazione di programmi informatici che migliorano la gestione di particolari aree aziendali.

NEWS

Maggio 17, 2021

IN EVIDENZA
Burocrazia, su ‘la Repubblica’ il rapporto di Confartigianato

Nell’anno della pandemia, la qualità dei servizi pubblici percepita dai cittadini italiani è peggiorata tanto […]
Maggio 17, 2021

AMBIENTE, SICUREZZA
Webinar: gestione dei rifiuti, sei in regola?

Nel 2021 il MUD (modello unico di dichiarazione ambientale) scadrà il 16 giugno, quali sono […]
Maggio 15, 2021
Mauro Mandolini Confartigianato ancona pesaro

BALNEARI
Ripartire dal turismo: nasce Confartigianato Balneari

Il Presidente eletto all’unanimità è Mauro Mandolini. Le sfide: nuovo brand e strategie a sostegno […]
Maggio 14, 2021
start up finanziamenti ict

CREDITO
MISE, Startup e PMI innovative: investimenti agevolati per oltre 102 milioni di euro

7.567 le domande finora ammesse all’incentivo. Forte incremento nel mese di aprile Gli investimenti destinati […]
Maggio 14, 2021
Inapa-50-confartigianato

PATRONATO
Patronato Inapa, 50 anni di impegno per costruire il futuro

Nel 1971 nasceva Inapa, l’Istituto nazionale di assistenza e di patronato per l’artigianato di Confartigianato. 50 anni di […]
ASSOCIATI