ARTI GRAFICHE E COMUNICAZIONE

La categoria riunisce e rappresenta gli operatori professionali del settore fotografico, video, cinematografico nelle loro molteplici specializzazioni e tutti gli operatori dei settori delle arti grafiche: prestampa, stampa tradizionale e stampa digitale, legatoria, serigrafia, editoria, cartotecnica, grafica pubblicitaria, grafinformatica nonché gli studi di progettazione tecnico grafica.

Il Decoratore realizza o restaura decorazioni su mobili, cornici o suppellettili usando vernici oppure fogli di oro o argento.
Il Cartellonista si occupa dello studio grafico, della realizzazione e del montaggio sul posto di insegne pubblicitarie, segnaletica interna ed esterna, targhe, vetrofanie, totem ed espositori.
Il Fotografo è un professionista esperto nella ripresa di persone, paesaggi ed oggetti per fini artistici, pubblicitari o per tradurre la cronaca dei fatti in immagine.
L’Addetto al laboratorio fotografico è specializzato nello sviluppo e nella stampa di foto amatoriali, giornalistiche, commerciali, ritratti, ecc.
Il Grafico è un esperto di impaginazione ed immagine, di colori e caratteri tipografici, che può operare negli ambiti più disparati: dall’arte alla pubblicità, passando per il web design.
Il Cartotecnico si occupa della realizzazione di molteplici prodotti quali cartelline, espositori, cartone, buste, scatole ed imballaggi.
L’Informatico è responsabile della progettazione, messa a punto e gestione delle reti informatiche di un’organizzazione, cioè di tutti i computer. Può essere specializzato nella realizzazione di programmi informatici che migliorano la gestione di particolari aree aziendali.

NEWS

ASSOCIATI