ARTISTICO

La categoria riunisce e rappresenta i professionisti operanti nei campi dell'arte, della produzione di manufatti artistici, restauro e riparazione: orafi, argentieri, orologiai, ceramisti, vetrai, produttori di strumenti musicali, restauratori.

La categoria si propone il preciso scopo di valorizzare l'imprenditorialità nello svolgimento del lavoro di ciascun operatore dei settori indicati, anche attraverso l'innalzamento del livello di qualificazione della produzione e del servizio e la loro promozione sul mercato locale.

Il Ceramista è specializzato nell’ideazione e realizzazione di oggetti e vasellame in ceramica, utilizzando varie tecniche.

L’attività professionale del Mosaicista prevede l’ideazione, la realizzazione ed il restauro di mosaici.

Il Vetraio è specializzato nella realizzazione di oggetti in vetro oppure nel dimensionamento e montaggio di specchi e lastre in tale materiale.

Il Restauratore è specializzato in interventi di recupero di opere d’arte o oggetti antichi.

Le attività professionali di Liutaio e più in generale di produttore di strumenti musicali fanno riferimento alla fabbricazione, messa a punto, accordatura e riparazione di strumenti musicali specifici (a tastiera, a corda, a fiato, fisarmoniche, ecc.).

L’attività professionale di Orafo fa riferimento alla realizzazione di oggetti decorativi in metalli preziosi. All’interno della categoria rientrano i disegnatori orafi, gli addetti alla fusione, gli incastonatori, gli incisori, i lucidatori ed i ceristi.

L’Orologiaio è specializzato nella riparazione, ed in alcuni casi anche nella vendita, di orologi meccanici ed elettronici e di sveglie.

NEWS

ASSOCIATI