ANAP
Assemblea Nazionale ANAP, Tiberi entra nel comitato di Presidenza

Si è svolta a Roma L’Assemblea Nazionale di ANAP Confartigianato Persone che ha eletto i nuovi Organi dell’Associazione. Alla presenza del Segretario Generale di Confartigianato Imprese Vincenzo Mamoli, ha aperto i lavori il Presidente Guido Celaschi, che ha ringraziato la Giunta uscente e i componenti delle commissioni consiliari che in questi quattro anni hanno svolto un ruolo fondamentale per raggiungere gli obiettivi che l’Associazione si era prefissata.

Sono stati anche gli anni della pandemia e, oltre alle consuete attività di lotta contro le truffe agli anziani, il lavoro sulla riforma della Non Autosufficienza, quello sulle tematiche della silver economy e dell’invecchiamento attivo, grande è stato lo sforzo compiuto anche sul tema sanitario.

Il Presidente ha ricordato anche le attività di CUPLA e nel Forum Terzo Settore, cui Anap partecipa e le attività internazionali svolte attraverso FIAPA, fino alla più recente esperienza dell’ampio percorso formativo iniziato con il progetto del Nuovo Sociale che tra i vari risultati ha portato anche alla costituzione di “Welfare Insieme” e della costituzione di una “Banca Dati Unica“, strumento utilizzabile da tutti i livelli associativi, valido per monitorare l’attività del sociale e strumento di marketing associativo.

Celaschi ha poi indicato le tre direttrici su cui dovrà puntare l’Associazione:

  • i “valori” tradizionali, a cominciare dalla famiglia allo spirito di sacrificio, dalla responsabilità civile alla solidarietà;
  • la sintonia con i soci anche con modalità innovative;
  • la massima attenzione all’evoluzione digitale che non potrà non coinvolgere anche gli anziani.

“Dovremo tutti insieme, presidenti territoriali, giunta, coordinatori costruire il nuovo programma di lavoro per i prossimi quattro anni” ha concluso, prima di procedere alle votazioni.

Rinnovata la Presidenza a Guido Celaschi, così come è stato riconfermato Fabio Menicacci Segretario NazionaleEcco come si presenta il nuovo Organigramma dell’ANAP Confartigianato Persone.

A prendere parte ai lavori dell’Assemblea nazionale il Presidente di Anap Ancona Pesaro e Urbino Sandro Tiberi e il Vice presidente Graziano Ragaglia.

Tiberi è stato nominato membro del Comitato di Presidenza.

‘Un nuovo incarico che assumo con profondo orgoglio e senso di responsabilità, consapevole che c’è tanto da fare da una parte per difendere quelli che sono i valori tradizionali, come ha sottolineato il presidente Celaschi, della famiglia, della solidarietà e della responsabilità civile; dall’altra per tenere unita e viva l’Associazione e per affrontare le sfide che abbiamo davanti, a partire dall’evoluzione digitale che coinvolgerà inevitabilmente anche gli over 65 e che deve rappresentare una grande occasione’, ha detto Tiberi.

‘Voglio rivolgere i miei complimenti al Presidente nazionale per il lavoro svolto nel mandato precedente ed esprimere l’orgoglio della nostra Regione rappresentata ai massimi livelli della nostra Associazione. Per i nostri iscritti diventare protagonisti nel difficile processo del cambio generazionale, è un grande opportunità. Non solo ai fini del passaggio del sapere artigiano, ma anche perché consente di tramandare il patrimonio rappresentato dall’esperienza di vita e di impresa. L’impresa non è solo prodotto e numeri, ma rapporti umani e di lavoro, gestione delle risorse umane. In questo i nostri iscritti sono fondamentali per contribuire alla crescita delle nostre imprese e della nostra Nazione che, ora più che mai, ha bisogno dell’aiuto della nostra grande Associazione’.