Durante il periodo di chiusura per ferie dei nostri uffici CAFSIC e SIT, le aziende a servizio che avessero necessità di effettuare comunicazioni di assunzione e denunce di infortunio, possono seguire le procedure riportate di seguito.
Inviare la comunicazione obbligatoria di assunzione utilizzando il modello “UNIURG”, entro il giorno precedente l’instaurazione del rapporto di lavoro, fermo restando l’obbligo di inviare la comunicazione obbligatoria “UNILAV”, completa dei dati riferiti anche alla tipologia di rapporto instaurato, in via telematica entro il giorno successivo alla riapertura dei ns. uffici.
Ricordiamo che dal 07/04/2022 la trasmissione del modulo Uniurg deve essere effettuata esclusivamente on line, accedendo tramite spid all’indirizzo https://couniurg.lavoro.gov.it
Il datore di lavoro, in caso di verifica ispettiva, deve presentare la ricevuta di invio telematico del mod. Uniurg e dimostrare l’affidamento degli adempimenti in materia di lavoro ai ns. uffici, presentando copia della delega alla tenuta del libro unico, nonché la chiusura per ferie aziendali dei ns. uffici nel periodo in cui è avvenuta l’assunzione.
Si ricorda inoltre che nessuna specifica procedura è invece prevista in caso di comunicazione di cessazione del rapporto di lavoro, per la quale rimane fermo il termine di 5 giorni dalla data dell’evento.
SCARICA IL MODELLO UNIURG
Inoltrare la denuncia di infortunio tramite PEC entro due giorni dall’evento, utilizzando l’apposito modulo, compilato almeno nei dati essenziali.
SCARICA IL MODULO
Per informazioni: Area Lavoro Confartigianato
Maila Cascia – Resp. Area Lavoro Ancona
Tel. 071 2293205
maila.cascia@cafsic.it
Emanuela Pau – Area Lavoro Pesaro
Tel. 0721 1711778
emanuela.pau@sitsrl.net