Il MEPA è un vero e proprio mercato virtuale gestito dalla Consip in cui si incontrano da un lato le PA (Pubbliche Amministrazioni) che necessitano di acquistare beni e servizi e dall’altro tutti gli Operatori economici (Imprese, liberi professionisti, alcuni tipi di consorzi e reti di impresa) per l’offerta degli stessi.
Tutto ciò avviene attraverso la negoziazione ed il perfezionamento on-line di contratti di fornitura di beni, servizi e lavori legalmente validi grazie all’utilizzo della firma digitale.
Le imprese che decidono di accedere al MEPA, possono beneficiare di:
- ampliamento del mercato potenziale nell’ambito della Pubblica Amministrazione, visibilità della propria offerta e rafforzamento della presenza a livello territoriale;
- diminuzione di tempi e costi di vendita derivante dalla riduzione dei costi di intermediazione e di gestione del processo di vendita;
- garanzia di maggior trasparenza nelle procedure di gara grazie anche ad una autoregolamentazione spontanea dell’offerta in cui “tutti vedono e si confrontano con tutti”;
- aggiornamento della propria offerta: è sempre possibile modificare il proprio catalogo, aggiungere o togliere offerte, modificare prezzi e condizioni, ecc.
Confartigianato grazie alla società Sinca, può supportare le imprese nell’abilitazione e nell’utilizzo del MEPA.
È attivo lo Sportello al quale le imprese possono rivolgersi per ricevere informazioni sulle modalità di utilizzo del MEPA, presentare la domanda di abilitazione, caricare un catalogo e ricevere assistenza.
Al fine di agevolare le imprese associate, è possibile accedere, fino al 31.01.2023, ad uno sconto del 15% sul costo della pratica di iscrizione.
Per essere ricontattato da un nostro consulente e ricevere maggiori informazioni