Dopo Monte San Vito, ‘BirraGustando On Tour 2022’, nel fine settimana del 15-16 luglio farà tappa a Castelferretti.
La manifestazione, organizzata da Confartigianato Imprese Ancona – Pesaro e Urbino e che quest’anno è diventata itinerante, vuole valorizzare i microbirrifici artigianali e sarà l’occasione per degustare produzioni di nicchia e di alta qualità che raccontano del territorio in cui nascono, proposte anche in abbinamento a tipicità gastronomiche locali.
A Castelferretti la rassegna vede la collaborazione con il comune di Falconara Marittima e Falconamare e la presenza di 5 microbirrifici artigianali, il “Birrificio del Gomito” di Agugliano, “Il Gobbo” di Camerano, “Wallop” di Monsano, “Carnival” di Offida e il birrificio “Birraformante” di Casette D’Ete.
Per la parte Food, saranno allestiti 4 food truck, il “Boccale d’Oro” di Cingoli con tipicità locali, “Brum Brum Food” di Jesi, “Pizzavagando” di Gradara e “Riccardo Santoni” di Ancona.
A partecipare con le loro specialità anche “Blackship” di Silvi Marina con arrosticini e polpette cacio e ovo e Anna Rosa Nisi di Falconara con le specialità fritte.
Non solo birre artigianali e food di qualità, ad intrattenere i visitatori della tappa falconarese di ‘Birragustando’, la musica di dj Peliconi e, sabato sera alle 21.30, della band falconarese i Miuri. “L’obiettivo è il territorio al centro. La piazza di Castelferretti e la sua collettività, che in essa si ritrova rafforzando il suo senso di appartenenza”, dichiara Luca Casagrande, Responsabile territoriale di Confartigianato Imprese Ancona-Pesaro e Urbino. “Vogliamo veicolare i valori e le radici di una cittadinanza facendola ritrovare, incontrare e dialogare in due serate dedicate al convivio, allo stare insieme, al mangiar bene e al bere, bene e nel modo giusto”.
“‘Birragustando’ ha un valore sociale e culturale oltre che economico” afferma Marco Pierpaoli, Segretario di Confartigianato Imprese Ancona-Pesaro e Urbino. “Iniziative come questa, che valorizzano le eccellenze enogastronomiche e il tessuto economico e produttivo, sono un valore aggiunto e un volano per il territorio, il turismo e le imprese”.