IN EVIDENZAALIMENTAZIONE
Carla Maria Vitali Presidente del comparto Alimentazione

Il comparto Alimentazione ha confermato Carla Maria Vitali come presidente nel corso dell’Assemblea elettiva che si è svolta in vista del XVI Congresso di Confartigianato Imprese Ancona-Pesaro e Urbino.

Vitali per i prossimi 4 anni continuerà a guidare un settore delicato e importante, qual è la situazione attuale?

Gli imprenditori stavano ripartendo dopo le difficoltà attraversate durante i mesi della pandemia, e ora devono fare i conti con le conseguenze della guerra in Ucraina che ha fatto esplodere i prezzi di materie prime come farine e olio di girasole. Sicuramente la situazione è complessa. Dovremo essere uniti e continuare a lavorare soprattutto per semplificare la burocrazia.   

Quali saranno le priorità di questo nuovo mandato?

Con il Direttivo porteremo avanti le iniziative rivolte alle scuole e alla formazione, senza dimenticare il progetto “Acquistiamo locale” nato per valorizzare le produzioni del territorio e gli imprenditori locali. Sostenere le piccole produzioni è fondamentale per tenere unita la comunità specie nei centri più piccoli, dove il negozio “sotto casa” è un punto di riferimento. Inoltre dobbiamo impegnarci per trasmettere, specie ai più giovani, il valore artigiano. Il “saper fare” è un valore che va riscoperto. L’artigiano che lavora con le sue mani, la sua testa e il suo cuore è un artista. Sempre più spesso invece facciamo fatica a trovare giovani a cui trasmettere i nostri mestieri.

Del Direttivo del comparto Alimentazione fanno parte Emanuela Bartolucci, Cristina Brunori, Sergio Cesaroni, Matteo Cingolani, Marco Cupido, Giacomo Ghergo, Ennio Lombardi, Luigi Loscalzo, Mattia Marcantoni, Marco Moroder, Filippo Papi, Riccardo Pelagagge, Roberto Picchio, Annalisa Ricciotti, Sandro Salvucci, Barbara Serrani, Daniela Telmo, Giulia Trionfi Honorati, Giorgio Tucci.