ENERGIA E GAS
Caro energia, CEnPI a disposizione delle imprese

La corsa al rialzo dei prezzi di energia e gas, partita dal terzo trimestre 2021, sta facendo registrare nuovi aumenti che coinvolgono tutto il mercato e tutti i fornitori. I tagli delle forniture dalla Russia hanno fatto scattare una corsa all’approvvigionamento per riempire i depositi in previsione dell’inverno. Pesano inoltre la chiusura temporanea del gasdotto Nord Stream e l’incertezza geopolitica causata dal perdurare del conflitto russo-ucraino.

Per far fronte a questa situazione il Governo ha disposto delle agevolazioni – sotto forma di credito d’imposta – anche per le imprese non energivore e non gasivore con il DL 21/2022 “Decreto Ucraina”, successivamente aggiornato con il DL 50/2022 “Decreto Aiuti”.

Non appena il quadro normativo sarà chiarito (la misura è ancora in corso di definizione) le società di servizi della Confartigianato Ancona-Pesaro e Urbino saranno a tua disposizione per:

• verifica dei requisiti di accesso all’agevolazione
  • calcolo del credito d’imposta
  • caricamento del credito d’imposta da compensare su cassetto fiscale

La Confartigianato inoltre, tramite il suo Consorzio CEnPI, sta garantendo ai suoi clienti le migliori condizioni economiche possibili, anche in uno scenario così fortemente negativo.

I fornitori CEnPI fatturano secondo le regole fissate dall’Autorità, non introducono costi nascosti, e non si approfittano della situazione per gonfiare i prezzi a proprio vantaggio.

Ti ricordiamo che Confartigianato Imprese Ancona – Pesaro e Urbino ha attivato il Numero Verde 800 22 93 10 dedicato a tutti gli Associati per qualsiasi richiesta di informazione.

Rivolgiti ai nostri esperti del Servizio Energia CEnPI

servizioenergia@confartigianatoimprese.net