ANCOS
Centenario nascita di S. Giovanni Paolo II: Ancos sostiene mostra e iniziative

Confartigianato Ancona – Pesaro e Urbino e ANCOS Confartigianato a sostegno dell’associazione culturale “Ankon nostra”, in collaborazione con l’Arcidiocesi di Ancona-Osimo, il Comune di Ancona e l’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Centrale, il Patrocinio della Regione Marche, la Partecipazione della Capitaneria di Porto di Ancona – Direzione Marittima delle Marche, le Opere Caritative Francescane, organizzano una serie di iniziative per il Centenario della nascita di San Giovanni Paolo II, che si articoleranno nel pomeriggio di sabato 18 e domenica 19 luglio.

Il programma dell’Evento “Giovanni Paolo II in terra anconetana” prevede la Commemorazione al Porto, un convegno a San Ciriaco e l’inaugurazione di una mostra presso la Chiesa di Santa Maria della Piazza e della targa toponomastica dedicata al Santo.

Il programma di sabato 18 luglio:

  • alle ore 17.30, presso il Molo Wojtyla del porto di Ancona una cerimonia riservata alle Autorità civili, militari e religiose, con i Saluti delle Autorità: Dott. Rodolfo Giampieri Presidente Autorità Portuale, Amm. Enrico Moretti Comandante del Porto di Ancona, Dott. Marcello Bedeschi, Past-President della Fondazione “Giovanni Paolo II per i giovani”;
  • alle ore 18.30 inaugurazione targa toponomastica “Largo San Giovanni Paolo II” (accanto alla statua del Santo – Piazzale Duomo) con l’Avv. Valeria Mancinelli Sindaco di Ancona;
  • ore 18.45 Convegno nella Cattedrale San Ciriaco.

Saluti delle Autorità: Prof. Luca Ceriscioli Presidente Regione Marche, Avv. Valeria Mancinelli Sindaco di Ancona, Graziano Sabbatini Presidente Confartigianato Ancona – Pesaro e Urbino, Daniele Ballanti Presidente Associazione culturale Ankon nostra.

Interventi relatori: S.E. Mons. Angelo Spina Arcivescovo Ancona-Osimo, Prof. Giancarlo Galeazzi, Dott. Marcello Bedeschi, S.E. Mons. Renato Boccardi Arcivescovo Spoleto-Norcia, Dott. Luca Saracini, Dott. Vincenzo Varagona.

Il programma di domenica 19 luglio:

  • alle ore 10.00 con la Santa Messa nella chiesa di Santa Maria della piazza, concelebrata da Sua Ecc. Mons. Renato Boccardo, Sua Ecc. Mons. Angelo Spina, Don Pierluigi Morlino, Padre Marcel Hakoš e inaugurazione della Mostra Fotografica che resterà aperta sino alle ore 18.00 del 2 agosto.
ASSOCIATI