LAVORO
Comunicazione assunzione/cessazione durante chiusura per ferie del consulente/centro servizi

Nel caso in cui le aziende assistite da un consulente del lavoro/centro servizi di associazione di categoria abbiano necessità di effettuare comunicazioni di assunzione per l’instaurazione di nuovi rapporti di lavoro durante la chiusura per ferie aziendali dello studio del consulente/centro servizi, possono inviare autonomamente la comunicazione obbligatoria di assunzione via fax al n. 848.800.131utilizzando il modello “UniURG”, indicando solamente i dati anagrafici del lavoratore e la durata del rapporto, senza provvedere all’invio telematico e senza incorrere nella sanzione in caso di controlli ispettivi.

Il modello “UniURG” deve essere inviato il giorno precedente l’instaurazione del rapporto di lavoro.

In seguito, la comunicazione “UNILAV”, completa dei dati riferiti anche alla tipologia di rapporto instaurato, dovrà essere inviata in via telematica entro il giorno successivo alla riapertura degli uffici del consulente/centro servizi (indicando nel campo Tipo comunicazione “comunicazione a seguito urgenza inviata via fax”).

Il datore di lavoro, in caso di verifica ispettiva, deve presentare il mod. Uniurg inviato tramite fax e dimostrare l’affidamento degli adempimenti in materia di lavoro al consulente/centro servizi, presentando copia della delega alla tenuta del libro unico, nonché la chiusura per ferie degli uffici del consulente/centro servizi nel periodo in cui è avvenuta l’assunzione.

Si precisa che nessuna specifica procedura è invece prevista in caso di comunicazione di cessazione del rapporto di lavoro, per la quale rimane fermo il termine di 5 giorni dalla data dell’evento.

Scarica il modello UniURG