IN EVIDENZA
Concorso ‘Cronisti in classe’, premiati i vincitori

Dopo tre anni di interruzione dovuti alla pandemia, il Centro Direzionale di Confartigianato è tornato ad ospitare le premiazioni del concorso ‘Cronisti in classe 2023’, i Campionati di giornalismo organizzati dal Il Resto del Carlino in collaborazione con gli istituti scolastici della provincia e sostenuto da Confartigianato, insieme ad Api Raffineria, Camera di Commercio delle Marche e catena di supermercati ‘Sì con te’.

“Consideriamo questa iniziativa molto importante per stimolare il senso critico e di responsabilità dei ragazzi’, ha detto Marco Pierpaoli, segretario di Confartigianato Imprese Ancona – Pesaro e Urbino. ‘”Il consiglio che mi sento di dare agli studenti è di scegliere il lavoro che faranno seguendo le loro passioni e con la consapevolezza che si tratta di costruire il loro futuro, ma anche il futuro della comunità in cui vivono”.

Andrea Brusa, caporedattore del Resto del Il Carlino di Ancona, che sottolineato la bellezza e le difficoltà del lavoro di giornalista, ma anche l’importanza di dare notizie verificate e corrette.

Ad intervenire l’ing. Giancarlo Cogliati, Amministratore delegato dell’Api Raffineria, che si è complimentato con i ragazzi per il complesso lavoro fatto in questi mesi in classe.

In chiusura le premiazioni con il conferimento di una targa e di una somma di denaro per l’acquisto di materiale scolastico. Il primo premio è andato alla scuola ‘Conero’ di Ancona, il secondo alla ‘Leopardi Borgo San Giacomo’ di Osimo, terza si è classifica la scuola ‘Fagnani’ di Senigallia. Complimenti e applausi però anche per tutte le altre scuole partecipanti che hanno prodotto articoli di grande pregio: la scuola ‘Pascoli’ di Ancona, la ‘Borsellino’ di Jesi, la ‘Leopardi’ di Serra de’ Conti (Istituto Comprensivo di Arcevia).