Si intitola “Yachting law: dall’idea al mercato. Forme di tutela giuridica negli scambi di filiera”, l’incontro organizzato per il 19 maggio alle 16.30 da Confartigianato Imprese Ancona – Pesaro e Urbino presso la “Sala delle Polveri” della Mole Vanvitelliana di Ancona.
L’appuntamento rientra tra gli eventi di “Tipicità in blu”, il festival che dal 18 al 22 maggio vedrà protagonista il mare e tutto ciò che ruota intorno a questo elemento: cibo, sport, turismo, pesca, cultura e ovviamente la nautica.
Proprio sul comparto Nautica punta l’attenzione Confartigianato con la tavola rotonda incentrata sulle principali tematiche giuridiche connesse al mondo della nautica da diporto, dalla fase di progettazione e ideazione fino alla consegna dei lavori. Si parlerà degli aspetti relativi al regime delle garanzie per vizi e difetti delle opere eseguite e dei materiali forniti e della gestione dei rapporti contrattuali con indicazioni pratiche su come minimizzare il rischio di contenziosi. Tra le tematiche il rapporto con il general contractor e/o il surveyor del committente, il termine per la consegna dell’opera e le penali per il ritardo, il tema della turnazione delle imprese sull’imbarcazione e l’importanza del verbale di consegna, la tutela dell’invenzione nell’esecuzione dell’opera subappaltata. Si parlerà infine anche dei bandi, delle agevolazioni e dei contributi in essere per le imprese artigiane e del settore della nautica, anche per l’acquisto di beni strumentali.
Alla tavola rotonda coordinata da Vittorio Peli, responsabile del comparto Nautica di Confartigianato Imprese Ancona – Pesaro e Urbino, prenderanno parte Bruno Ricciardelli, presidente Nautica Confartigianato Imprese Ancona – Pesaro e Urbino, l’avvocato Francesco Casale, professore di Diritto commerciale Unicam/Desk Marche Fantozzi e Associati w, l’avvocato Roberto Esposito, professore di Diritto tributario Unicam/Desk Marche Fantozzi e Associati w e l’avvocato Anna Scaburri dello Studio legale Scaburri-Salvioni, esperta di diritto e contenzioso della nautica da diporto.
L’appuntamento è rivolto in particolare alle micro, piccole e medie imprese che, a vario titolo, operano nella filiera del settore Nautica e che potrebbero non disporre di una consulenza strutturata per tutte le fasi del loro lavoro.