Musica. rispetto dell’ Ambiente, sostegno al Territorio. RisorgiMarche, la manifestazione ideata da Neri Marcorè, per la prima volta nelle province di Ancona – Pesaro e Urbino grazie alla collaborazione con Confartigianato Imprese Ancona – Pesaro e Urbino, è vicina alle zone colpite dalle recenti alluvioni, come Ostra e Frontone.
Due gli eventi sostenuti da Confartigianato Imprese Ancona – Pesaro e Urbino: l’evento con Luca Barbarossa e Stefano Massini dal titolo “La verità, vi prego, sull’amore”, in programma domenica 30 luglio a Frontone, Eremo di Santa Maria dell’Acquanera e quello di chiusura di RisorgiMarche, il 12 agosto a Ostra in piazza dei Martiri con Enzo Avitabile, I Bottari di Portico & Black Tarantella Band.
“La volontà di sostenere ‘RisorgiMarche’ è scaturita dopo aver avuto Neri Marcorè ospite ad un progetto sulla Sostenibilità” hanno spiegato Graziano Sabbatini e Marco Pierpaoli, Presidente e Segretario Confartigianato Imprese Ancona – Pesaro e Urbino. “Il Festival è nato per rilanciare le comunità marchigiane colpite da eventi eccezionali. Confartigianato è impegnata nel sostenere il nostro entroterra interessato dalle alluvioni. Ci siamo sentiti subito in sintonia con il Festival e siamo felici che la Regione investa in questo evento che riporta al centro i borghi e rappresenta un format coerente anche con uno degli obiettivi di Confartigianato, cioè riportare al centro le piccole comunità spesso dimenticate, i luoghi naturalistici e le micro e piccole imprese che, se conosciuti, possono essere una leva turistica e di promozione territoriale. Inoltre, RisorgiMarche è in linea con le iniziative che stiamo portando avanti sul fronte della sostenibilità, del risparmio energetico e della valorizzazione di eccellenze e tipicità locali e territoriali, intese come strumento per far conoscere luoghi, prodotti e saper fare dei nostri imprenditori”.
“Il supporto a RisorgiMarche è il nostro omaggio alle comunità e alle persone”, ha detto Leonardo Gentile, Presidente Ancos. “Un modo per essere vicini al territorio locale attivando e rafforzando la rete dei soggetti che, a vario titolo, operano per la crescita, oltre che economica, anche sociale e culturale”.