Marco Pierpaoli è stato confermato Segretario di Confartigianato Imprese Ancona – Pesaro e Urbino. L’ Associazione, nel Sistema Confartigianato, è seconda in Italia per numero di associati.
«Sono onorato di questa conferma”, ha detto Pierpaoli. “Gli ultimi anni sono stati difficili a causa della pandemia, dell’aumento dei costi delle materie prime e della difficoltà di reperirle. A pesare enormemente ora sono le conseguenze del conflitto russo-ucraino e l’aumento del costo di gas ed energia. Da parte nostra abbiamo moltiplicato l’impegno e ci abbiamo messo il cuore. Il percorso congressuale ci ha permesso di confrontarci con i territori di riferimento e con gli imprenditori. È stato un’occasione preziosa per delineare quelle che sono le priorità da seguire e per elaborare il “piano dei Valori”, idee e progetti per sostenere e accompagnare le imprese nelle prossime sfide. In questi anni l’Associazione è cresciuta. Oggi rappresentiamo oltre 10.000 imprese e 14.000 persone. Abbiamo 32 uffici, distribuiti capillarmente tra le province di Ancona e Pesaro-Urbino; nel pesarese stiamo rafforzando la nostra presenza e a breve presenteremo nuovi importanti progetti. Il mio impegno, per i prossimi 4 anni, è quello di guidare l’Associazione migliorando sempre di più le opportunità, la rappresentanza, la tutela dei valori che rappresentiamo, quelli del saper fare, del lavorare in rete, della famiglia, del territorio. I miei principali obiettivi saranno di ascoltare e tutelare le micro e piccole imprese”.
«La forza di Confartigianato”, prosegue Pierpaoli, “è quella dei nostri imprenditori e funzionari uniti nella volontà di tutelare le micro e piccole imprese. Siamo consapevoli che oggi più di ieri, ci troviamo di fronte a sfide complesse, ma siamo convinti di poterle affrontare facendo rete e lavorando in sinergia con tutti quanti vorranno collaborare”.