EVENTI
Confartigianato partner di 105XMasters 2024, iniziativa volano per il territorio

Anche quest’anno ANCoS e Confartigianato Imprese Ancona – Pesaro e Urbino sono partner di 105XMasters kermesse che torna per il 13 esimo anno, dal 13 al 21 luglio ad animare il Lungomare Mameli di Senigallia.

La manifestazione è stata presentata alla presenza dell’Assessore regionale allo Sport Chiara Biondi, del Sindaco di Senigallia Massimo Olivetti, del Presidente Coni Marche Fabio Luna, del Presidente Cip Marche Luca Savoiardi, del Segretario di Confartigianato Imprese Ancona-Pesaro-Urbino Marco Pierpaoli, del Direttore Inail Marche Piero Iacono e degli organizzatori dell’evento Simone Conti e Michele Urbinelli di ‘Skills Comunicazione’.

‘Confermiamo il nostro supporto a 105XMasters perché porta avanti quelli che sono anche gli obiettivi di Confartigianato, cioè valorizzare il territorio, promuovere uno stile di vita sano anche attraverso la pratica sportiva, della sostenibilità e dell’inclusione‘, ha detto Pierpaoli. ‘La manifestazione ad ogni edizione attira migliaia di appassionati da tutto il territorio nazionale e rappresenta uno straordinario volano turistico e di valorizzazione territoriale e delle eccellenze locali. Inoltre, ci sentiamo particolarmente vicini ad 105XMasters perché è stato ideato ed è cresciuto fino a diventare quello che è oggi, grazie ad un’impresa artigiana. Anche quest’anno Confartigianato premierà i vincitori del torneo di beach rugby. Il premio sarà realizzato dall’impresa artigiana Galassi Group di Osimo Stazione che unisce alla creatività una grande attenzione alla sostenibilità dei materiali e delle lavorazioni’.

Ricchissimo il programma degli eventi e dei personaggi presenti nei 9 giorni della manifestazione. Tra i personaggi diventati leggenda ci sarà Andrea Lanari, reduce dalla traversata dello stretto di Messina senza l’ausilio delle braccia per promuovere il tema della sicurezza sul lavoro. Dalla sabbia del deserto a quella di velluto, in calendario c’è anche Nicola Dutto, motociclista che nel 2010 vide la carriera compromessa da un grave incidente per poi tornare in sella tra la polvere e il fango delle competizioni. Si tratta del primo pilota paraplegico al mondo ad aver preso parte alla Dakar 2019 per poi accettare la sfida dell’Africa Eco Race 2020. A Senigallia, Dutto si esibirà anche con la sua moto in spiaggia. A 105 XMasters anche Ilaria Naef, pioniera e tutt’oggi unica atleta italiana di WCMX, ovvero lo skate per sedia a rotelle con tanto di partecipazione ai mondiali di Dallas 2016. Spazio anche alla pilota Alessia Polita e ad Alice Bellagamba, ex ballerina di Amici, che si esibiranno in una danza su sedia a rotelle. Ci sarà anche Lugi Casadei, atleta autistico e neoprimatista mondiale di lancio del giavellotto. Presenti Marina Romoli, ex vice campionessa del mondo di ciclismo in linea juniores, dopo il grave incidente che l’ha vista coinvolta, oggi tramite la sua Onlus promuove la ricerca per la cura delle lesioni spinali.

Lorenzo Spadafora racconterà come ha vinto il primo match ufficiale di boxe in carrozzina nel 2023, il primo da quando questa disciplina è stata riconosciuta come sport agonistico a livello mondiale. Patrizia Saccà, leggenda preolimpionica del tennis tavolo e oggi insegnante di yoga, presenterà il suo ultimo libro.

Numerose le attività aperte a tutti all’interno del Village. Quest’anno, tra le novità più attese troviamo il Surf Adaptive, che include surf, SUP (stand up paddle) e waveski. Un’altra entusiasmante aggiunta è l’arrampicata adattata, che permette a persone con diverse abilità di cimentarsi in questa disciplina. Inoltre, è stato introdotto il beach bocce, per combinare divertimento e inclusività sulla anche sulla sabbia. E ancora yoga, vela, il para beach, il rugby integrato e il para pentathlon. Ognuna di queste attività è stata pensata per garantire a tutti i partecipanti la possibilità di divertirsi e mettersi alla prova, indipendentemente dalle proprie capacità fisiche.