In relazione alla situazione emergenziale dovuta alla pandemia COVID-19, l’Agenzia delle Entrate ha ulteriormente prorogato al 30/09/2020 il termine per effettuare l’iscrizione al servizio di “Adesione, consultazione e acquisizione delle fatture elettroniche”, da parte dei soggetti che intendono continuare a visualizzare / scaricare le fatture elettroniche complete dall’area riservata del proprio sito Internet.
Fino al termine del c.d. “periodo transitorio”, in cui è possibile effettuare la prima iscrizione al servizio, l’Agenzia memorizza temporaneamente i file xml “completi” delle fatture elettroniche e li rende disponibili in consultazione.
Il termine entro il quale è possibile effettuare l’adesione al servizio di “visione delle fatture emesse / ricevute” in origine era l’1.1.2019, ma è stato più volte differito fino ad arrivare al Provvedimento dell’Agenzia delle Entrate del 4/05/2020 che ,in considerazione dell’attuale situazione emergenziale dovuta alla crisi epidemiologica COVID-19 , ha differito ulteriormente il termine d’ iscrizione al servizio in esame al 30/09/2020 .
Si ricorda che un’adesione successiva al 30 settembre comporta la possibilità di visionare il file della fattura xml completo solo dopo il giorno d’ iscrizione al servizio. Per i documenti anteriori sarà possibile solo una visione “semplificata” .