Premessa
- La Confartigianato Imprese Ancona – Pesaro e Urbino, avente sede legale in Ancona in via Fioretti n.2/A, a seguito del disastroso evento atmosferico di straordinaria portata e di notevole gravità ed eccezionalità che ha investito le Province di Ancona – Pesaro e Urbino (di seguito “bacino alluvionato”) lo scorso 15/09/2022, ha stanziato un fondo in sede di Consiglio Direttivo del 22/09/22 avente finalità di sostegno alle micro e piccole imprese associate che abbiamo subito l’evento alluvionale.
- L’intervento di cui alla presente offerta si configura come una misura straordinaria volta a supportare in modo concreto e rapido le micro e piccole imprese colpite dall’evento alluvionale e per favorire il ripristino delle attività, la tutela del territorio e dell’occupazione.
- Tale fondo è destinato ad erogare un contributo in favore delle micro e piccole imprese associate attraverso le società di servizi controllate dal Sistema Confartigianato Imprese Ancona – Pesaro e Urbino finalizzato a sostenere e/o ridurre e/o azzerare il costo sostenuto da dette imprese associate limitatamente all’imponibile fiscale di cui al D.P.R. N.633/72, per l’annualità 2023, con le modalità e nei termini di precisati nel relativo Regolamento attuativo
- I servizi offerti dalle Società appartenenti al sistema Confartigianato Imprese Ancona – Pesaro e Urbino saranno indicati nei singoli contratti che sono stati/verranno sottoscritti dalle imprese beneficiarie del contributo.
Finalità
- L’obiettivo della presente offerta è quello di creare le condizioni per un concreto supporto ed una rapida ripresa in favore delle micro e piccole imprese associate danneggiate dall’alluvione a decorrere dal 15/09/2022.
Requisiti di accesso
- Possono essere ammesse a partecipare alla presente misura di sostegno le micro e piccole imprese che si trovano in possesso di tutte le condizioni di seguito indicate:
a) alla data del 15/09/2022 avevano la sede legale nel bacino alluvionato risultato danneggiato per effetto dell’evento alluvionale
b) hanno presentato alla Regione Marche la dichiarazione di censimento dei danni subiti e/o allegano documentazione comprovante i danni subiti ( ad esempio perizia tecnica, autocertificazione, materiale fotografico)
c) risultano associate a Confartigianato Imprese Ancona – Pesaro e Urbino ed in regola con il tesseramento
d) dichiarino di usufruire dei servizi presso una delle società appartenenti e/o collegate al Sistema Confartigianato Imprese Ancona – Pesaro e Urbino
e) essere associate a Confartigianato Imprese Ancona – Pesaro e Urbino e si impegnano ad usufruire dei servizi erogati dalle società ad essa appartenenti e/o collegate per il triennio 2023-2024-2025, pena la revoca della misura di sostegno.
Modalità e termini per la presentazione delle domande
- Le imprese in possesso dei requisiti di cui all’art. 4 possono presentare le domande via mail all’indirizzo sos@confartigianatoimprese.net, ovvero personalmente presso la Sede di Ancona sotto indicata dove potranno avere una specifica assistenza tecnica nella compilazione: Confartigianato Imprese Ancona – Pesaro e Urbino, via Fioretti n.2/a, 60131 Ancona, dal lunedì al giovedì dalle ore 8:30 alle ore 13:00 e dalle ore 14:30 alle ore 17:30, venerdì dalle ore 8:30 alle ore 13:00 e dalle ore 14:30 alle ore 16:30. Referente: Dott. Luca Bocchino
- Le domande potranno essere presentate dal giorno 21/11/2022 ed entro il 21/01/2023, utilizzando lo specifico modello predisposto. Non saranno prese in considerazione le domande di partecipazione pervenute oltre il termine previsto.
- Può essere presentata una sola domanda per ciascuna impresa.
Controlli / Revoca delle misure di sostegno
- Confartigianato Imprese Ancona – Pesaro e Urbino istituirà una apposita Commissione che effettuerà i dovuti controlli, anche a campione, circa la veridicità delle dichiarazioni rese ai fini della erogazione delle misure di sostegno.
- La Commissione redigerà un elenco delle imprese che avranno presentato la domanda nonché verificherà la sussistenza dei requisiti formali e di merito di cui all’art.4, tenendo in considerazione i danni subiti da ciascuna impresa nonché la tutela dell’occupazione, ciò nel rispetto di quanto previsto dal Regolamento attuativo.
- Il venir meno dei requisiti richiesti ovvero la cessazione dell’impresa all’Albo delle Imprese comporterà la automatica revoca delle misure di sostegno.
Informativa art. 13 D.Lgs. 30.6.2003 n. 196 e succ. modiche e integrazioni (privacy)