LAVORO E WELFARE
Conversione Decreto Aiuti bis, le novità per datori di lavoro

Con la conversione del cd. Decreto Aiuti Bis (Legge n. 142/2022 in vigore dal 22/09/2022),  sono state confermate misure di interesse per i datori di lavoro.

 

WELFARE AZIENDALE

Innalzamento, limitatamente al periodo d’imposta 2022, dell’importo massimo di esenzione a € 600 per il valore dei beni ceduti e servizi prestati ai lavoratori dipendenti, comprese le somme erogate o rimborsate ai lavoratori dipendenti dai datori di lavoro per il pagamento delle utenze domestiche del servizio idrico integrato, dell’energia elettrica e del gas naturale.

 

ESONERO PARZIALE DEI CONTRIBUTI PREVIDENZIALI A CARICO DEI LAVORATORI DIPENDENTI

Innalzamento al 2%, per i periodi di paga dal 01/07/2022 al 31/12/2022, compresa la tredicesima o relativi ratei erogati nei predetti periodi di paga, della misura dell’esonero sulla quota di contributi previdenziali per invalidità, vecchiaia, superstiti, a carico del lavoratore dipendente.

 

ESTENSIONE DELL’INDENNITÀ UNA TANTUM DI 200 EURO AD ALTRE CATEGORIE DI LAVORATORI

Per i pensionati con decorrenza entro il 01/07/2022, dottorandi e assegnisti di ricerca, con contratti attivi alla data del 18/05/2022 ed iscritti alla gestione separata Inps, collaboratori sportivi, che siano stati beneficiari di almeno una delle indennità Covid.

 

SMART WORKING

Ripristino fino al 31/12/2022 della disciplina del lavoro agile emergenziale (che era venuta a scadere il 31/08/2022), con possibilità di ricorrere a tale modalità di svolgimento della prestazione lavorativa senza necessità di stipulare l’accordo con il lavoratore; al riguardo, il Ministero del lavoro ha comunicato la riattivazione della procedura semplificata “emergenziale” per la comunicazione del lavoro agile, che consente di comunicare esclusivamente i nominativi dei lavoratori e la data di cessazione della prestazione in modalità agile. Tale procedura può essere utilizzata esclusivamente per le comunicazioni di lavoro agile aventi per oggetto periodi che terminano entro il 31/12/2022, mentre per quelli che si estendono oltre tale data i datori di lavoro dovranno utilizzare la nuova procedura definita con D.M. n. 149/2022, nonché sottoscrivere appositi accordi individuali;

Proroga al 31/12/2022 del lavoro agile per i lavoratori fragili, ovvero per i lavoratori dipendenti che, sulla base delle valutazioni dei medici competenti, siano maggiormente esposti a rischio di contagio da virus Sars-Cov-2, in ragione dell’età o della condizione di rischio derivante da immunodepressione, da esiti di patologie oncologiche o dallo svolgimento di terapie salvavita o comunque da comorbilità che possano caratterizzare una situazione di maggior rischiosità accertata nell’ambito della sorveglianza sanitaria, ivi inclusi i lavoratori in possesso del riconoscimento di disabilità con connotazione di gravità Legge n. 104/1992, che svolgono di norma la prestazione lavorativa in modalità agile, anche attraverso l’adibizione a diversa mansione ricompresa nella medesima categoria o area di inquadramento prevista dal ccnl applicato;

Proroga al 31/12/2022 del lavoro agile per i genitori lavoratori con figli minori di anni 14, a condizione che nel nucleo familiare non vi sia altro genitore beneficiario di strumenti di sostegno al reddito, in caso di sospensione o cessazione dell’attività lavorativa, o che non vi sia genitore non lavoratore, e che tale modalità sia compatibile con le caratteristiche della prestazione.

 


Per informazioni: Area Lavoro Confartigianato

Maila Cascia – Resp. Area Lavoro Ancona
Tel. 071 2293205
maila.cascia@cafsic.it

Emanuela Pau – Area Lavoro Pesaro
Tel. 0721 1711778
emanuela.pau@sitsrl.net