IMPIANTI
Corso F-GAS, rinnovata l’abilitazione per 20 impiantisti

Sono 20 gli impiantisti che nelle scorse ore hanno completato il corso per il rinnovo decennale delle abilitazioni F-GAS avviato da Confartigianato Impianti Ancona – Pesaro Urbino. L’Associazione è stata la prima nelle Marche ad attivare questi percorsi di abitazione obbligatori per legge e che consentono di ottenere il documento di idoneità per la gestione dei gas fluorurati responsabili dell’effetto serra. In particolare sono tenuti ad avere l’abilitazione F-GAS le imprese e i lavoratori che si occupano di installazioni e manutenzione di impianti.

La normativa di riferimento è il D.P.R. n. 146 del 16 novembre 2018, che ha sostituito e integrato il D.P.R n.43 del 27/01/2012.

I corsi di abilitazione nelle Marche sono stati attivati da Confartigianato Impianti Ancona – Pesaro Urbino, in collaborazione con SINCA ed APAVE. Quest’anno è stato possibile anche effettuare la preparazione in modalità on-line, sviluppando, però, in presenza la parte pratica.

“Siamo stati i primi ad attivare i corsi F-GAS nelle Marche” ricorda Luca Bocchino, responsabile sindacale e del settore Impianti di Confartigianato Ancona – Pesaro Urbino. “La formazione è la nostra priorità per garantire che gli imprenditori operino nel rispetto della legge, in sicurezza, fornendo servizi di qualità. Quest’anno per andare incontro alle esigenze di imprese e operatori, siamo riusciti anche a realizzare i corsi combinando la digitalizzazione dei percorsi formativi e la manualità della parte pratica”. “Da dicembre, ogni mese, 20 operatori possono aggiornare le proprie competenze obbligatorie per dare un servizio migliore e più qualificato alla comunità. Confartigianato è pronta per aggiornare oltre 300 operatori”.