
Oltre 50 imprese marchigiane del comparto beauty, tra parrucchieri ed estetiste, hanno preso parte, grazie all’organizzazione di Confartigianato al Cosmoprof 2025, la più fiera italiana dedicata al settore Benessere.
‘Il comparto mostra segnali di vitalità e resilienza, con una clientela sempre più attenta alla qualità dei servizi offerti’ commenta Luca Casagrande, responsabile Benessere di Confartigianato Imprese Ancona-Pesaro e Urbino. ‘I dati confermano un settore in salute, con una sostanziale stabilità del numero degli addetti e una tendenza alla crescita per quasi un quinto delle attività. Tuttavia, non mancano le sfide come dimostra il 21,7% delle imprese che ha registrato una diminuzione degli addetti‘.
Un dato, inoltre, da analizzare riguarda la formazione digitale ancora poco diffusa tra gli operatori del settore. ‘Il digitale offre enormi opportunità per migliorare la gestione del salone, la comunicazione con i clienti e l’offerta di nuovi servizi, ma è ancora poco diffuso tra gli operatori. Pertanto è fondamentale investire per colmare questo gap. Altrettanto indispensabile è tenersi aggiornati costantemente, perché la clientela è sempre più attenta e disposta a spendere nella cura della propria immagine e del proprio benessere puntando su servizi di qualità’.
‘L’analisi dei prezzi dei servizi più richiesti, come colorazione, taglio e piega, evidenzia la ricerca di operatori altamente professionali. Per questo tipo di servizi la fascia di prezzo si attesta sopra i 40 euro’.
‘Insomma chi opera in un comparto come il Benessere, in continua evoluzione è obbligatorio aggiornarsi e il Cosmoprof è un’occasione imperdibile. Organizzarci in pullman per visitare insieme la fiera si conferma non solo un modo per fare aggregazione, ma un’opportunità per intercettare i cambiamenti del settore e trasformarli in esperienze uniche per i nostri clienti’, prosegue Casagrande.’ La vera forza del nostro artigianato è proprio la personalizzazione, l’attenzione al benessere di ogni singola persona e la capacità di stupire, offrendo servizi sempre più innovativi e su misura’.
Nelle due provincie Ancona e di Pesaro e Urbino, si contano 2.700 imprese del comparto Benessere di cui 1.500 nell’anconetano e 1.200 nel pesarese. Delle 1500 di Ancona, 900 sono acconciatori, 400 le estetiste e 200 sono tatuatori e altre specializzazioni. A Pesaro sono circa 700 gli acconciatori, 300 le estetiste e 200 tatuatori e altri.
‘Confartigianato Imprese Ancona-Pesaro e Urbino si impegna a supportare le imprese del settore benessere, offrendo servizi di consulenza, formazione e aggiornamento professionale. “Siamo al fianco dei nostri associati per aiutarli ad affrontare le sfide del mercato e a cogliere le opportunità di crescita0’.