Con la conversione in legge (n. 3/2022) del decreto legge n. 172/2021, “Misure urgenti per il contenimento dell’epidemia da COVID-19 e per lo svolgimento in sicurezza delle attività economiche e sociali”, sono state introdotte misure importanti in merito all’obbligo vaccinale e all’esibizione del green pass.
Esibizione e possesso certificazione verde Covd-19 nei luoghi di lavoro
All’art. 9-septies D.L. n . 52/2021, in merito all’obbligo di possesso e di esibizione della certificazione verde Covid-19 per l’accesso nei luoghi di lavoro, viene specificato che tale obbligo si applica anche ai titolari di servizi di ristorazione o di somministrazione di pasti e bevande.
Estensione obbligo vaccinale personale sanitario
A decorrere dal 15/02/2022 l’obbligo di vaccinazione previsto per il personale sanitario, viene esteso anche agli studenti dei corsi di laurea impegnati nello svolgimento di tirocini pratico-valutativi, finalizzati al conseguimento dell’abilitazione all’esercizio delle professioni sanitarie.
Assenza personale delle pubbliche amministrazioni per vaccinazione
L’assenza dal lavoro del personale, che svolge un’attività lavorativa a tempo indeterminato e a tempo determinato, delle pubbliche amministrazioni per la somministrazione del vaccino contro il Covid-19 è giustificata e non determina alcuna decurtazione del trattamento economico.