ENERGIA E GAS
Credito d’imposta Caro Energia, affidati a Confartigianato

Se rientri tra le imprese che hanno subito i forti rincari del costo dell’energia rispetto al 2019, puoi usufruire del credito di imposta che il Decreto-Legge 21 marzo 2022, n. 21 (“Decreto Ucraina”), modificato dal D.L. 17 maggio 2022, n. 50 (“Decreto Aiuti”), prevede anche per le imprese non energivore e non gasivore.

Confartigianato Imprese Ancona – Pesaro e Urbino, visto il  momento particolarmente complesso, mette a disposizione delle imprese associate, il servizio di CALCOLO GRATUITO delle somme spettanti.

CREDITO D’IMPOSTA ENERGIA SPETTANTE ALLE IMPRESE NON ENERGIVORE

La norma riconosce alle imprese, diverse da quelle energivore, dotate di contatori di potenza pari o superiore a 16,5 kW, un credito d’imposta del 15% della spesa sostenuta per l’acquisto della componente energetica utilizzata ed acquistata nel secondo e terzo trimestre 2022 (D.L. n. 115 del 9 agosto 2022).

Non è stato previsto alcun credito d’imposta relativamente alle spese sostenute nel primo trimestre 2022.

RICHIEDI IL CALCOLO GRATUITO

CREDITO DI IMPOSTA GAS SPETTANTE ALLE IMPRESE NON GASIVORE

Per le imprese diverse da quelle a forte consumo di gas naturale è previsto, invece, un credito d’imposta pari al 25% della spesa sostenuta per l’acquisto del gas consumato (non per usi termoelettrici) nel secondo e terzo trimestre del 2022 (D.L. n. 115 del 9 agosto 2022).

RICHIEDI IL CALCOLO GRATUITO

MODALITÀ DI FRUIZIONE DEI CREDITI E TASSAZIONE

I crediti possono essere utilizzati in compensazione nel modello F24 per il pagamento di altre imposte entro il 31.12.2022, ovvero, ceduti entro a terzi il 31.12.2022 previa apposizione del visto di conformità.

Il corrispondente contributo non è soggetto a tassazione ai fini delle imposte dirette, ma vige l’obbligo di riporto nel Quadro RU del modello Redditi.

Si ricorda che l’accesso è automatico non essendo prevista alcuna comunicazione preventiva.

SCARICA TABELLE RIASSUNTIVE

Rivolgiti ai nostri esperti del Servizio Energia CEnPI